Montezemolo designato presidente di Alitalia

di Mena Grimaldi

 Milano. Luca Cordero di Montezemolo come presidente designato della nuova Alitalia. Il suo nome è stato indicato nella tarda serata di mercoledì dal Consiglio di amministrazione di Alitalia.

La nomina, a quanto si apprende, dovrebbe arrivare dopo l’approvazione della fusione da parte delle autorità europee, attesa entro il 17 novembre.

“La designazione di Montezemolo mi sembra molto autorevole e conferma come l’alleanza Alitalia-Etihad sia forte. E fa tornare Alitalia protagonista nel mondo”, dice il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. Montezemolo non avrà deleghe operative, che saranno tutte attribuite all’amministratore delegato Silvano Cassano.

Toccherà a Montezemolo dunque gestire le prime fasi della nuova compagnia frutto della fusione con Etihad, la compagnia araba che è entrata con il 49 per cento del capitale, una volta ottenuto il via libera dell’Unione Europea, atteso per il 17 novembre.

Il piano concordato con il vettore di Abu Dhabi prevede tagli alla flotta per le tratte a breve-medio raggio e una riduzione del personale. Il numero uno di Etihad, James Hogan, a quanto si apprende è stato invece designato vicepresidente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico