Italia

Ex ministro Clini a processo per corruzione

 Roma. Giudizio immediato per l’ex ministro dell’Ambiente Corrado Clini accusato dalla Procura di Roma di corruzione per un finanziamento da 54 milioni di euro erogato dal dicastero per il progetto New Eden che riguardava la riqualificazione di una zona dell’Iraq.

Le accuse per l’ex ministro riguardano unprogetto per le paludi della Mesopotamia e 8 bonifici su un conto corrente denominato ‘pesce’ per oltre un milione di euro.

Giudizio immediato anche perun professionista di Ferrara, Augusto Calore Pretner. La mazzetta per Clini – secondo la procura – sarebbe stata frutto del finanziamento a fondo perduto erogato dal ministero per 54 milioni di euro per il progetto in Iraq.

Secondo gli atti del pm Alberto Galanti la società ‘Nature Iraq’ avrebbe creato una provvista di euro 3.170.000 e tramite un passaggio in Olanda i soldi sarebbero stati messi a disposizione di Pretner in un conto svizzero e quindi Clini avrebbe avuto in breve 1.020.000 euro. Il processo è stato fissato per il prossimo 12 marzo davanti alla seconda sezione penale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico