La nuova Biblioteca Comunale intitolata a Gaius Lucilius

di Ludovica Ambroselli

 Sessa Aurunca. L’amministrazione comunaledi Sessa Aurunca, guidata dal sindaco Tommasino, consegna alla città uno spazio innovativodedicato alla fruizionedella cultura: la nuova Biblioteca Comunale, intitolata a quello che è ilpiù illustre personaggio storico della città, Gaius Lucilius, poeta romano iniziatore della satira.

Venerdì 10 ottobre, alle ore 18, al Castello ducale si terrà l’inaugurazione. In un periododi crisi economica edidifficoltà per i bilanci comunali, Sessa Aurunca ha messo in atto una scelta coraggiosa e inaugura un altro vivace contenitoredi attività culturali,di formazione,di aggregazione sociale: un segnale chiaro, forte, che indica che per Sessa la cultura, l’educazione, la conoscenzadel territorio sono valori fondamentali.

Autore della lodevole scelta è il vulcanico assessore alla cultura e turismo Italo Calenzo, che lavora a questo progetto culturale da ben due anni, riuscendo a ridar vita ad una struttura avviata nel lontano 1988 dall’allora sindaco Gonzales ma di fatto mai operativa.

Oggila nuova Biblioteca è una realtà: sarà aperta tre volte a settimana e gestita dalla Polidoro, società che ne ha curato l’allestimento grazie al dott. Roberto Sasso; si estende su 150mq, in due sale nel cortile interno al castello. Dispone, al momento, di circa 1.500 volumi; di 20 postidi lettura; di spazidedicati all’accesso a Internet; in tutta l’area c’è il collegamento wi-fi gratuito e un vasto spazio è interamentededicato agli incontri e dibattiti.

 Ma la biblioteca Gaius Lucilius vuole essere anche altro: intende organizzare presentazionidi libri epiccole esposizionidocumentarie,dialogare col mondodelle scuole, interagire con le istituzioni culturalidella città, essere un puntodi scambiodi informazioni e molto, molto altro ancora.

Nei piani dell’Amministrazione, la Biblioteca, dunque, è destinata a ricoprire un ruolo strategico per lo sviluppo socio-culturale della comunità, non a caso la sua naturale sistemazione nel prestigioso Palazzo ducale, già sede del Museo archeologico e ben presto sede del Museo Multimediale e civico, nonché dell’Archivio Comunale e Notarile.

La biblioteca Gaius Lucilius segna, dunque, un passo in avanti nel recupero e nella riqualificazione del Castello ducale interessato da tempo da lavori di restauro conservativo, riqualificazione ed efficientamento energetico. Adoggirisultano completati i primi tre lotti del progetto previsto e grazieall’ultima tranche dei fondi regionali assegnati, 1 milione e 963mila euro, verrà realizzato l’ultimo lotto, ovvero, il secondo piano e il giardino del Castello. Il termine dei lavori è previsto per il 31 dicembre 2015.

Soddisfatto Calenzo che ha affermato: “E’ una gioiaoggiquesto traguardo!Il Castello ducale nuovo polo culturale, con la nuova Biblioteca e il Museo, strumenti per dare valore al nostro territorio. La cultura è sviluppo, per un’economia turistica e dei servizi in grado di stimolare nuove iniziative imprenditoriali e di conferire un’ulteriore splendida immagine alla nostra città”.

Per questo tutti sono invitati a frequentare la biblioteca, a utilizzarla, a venirci con figli, amici, parenti, a farne un puntodi passaggiodella propria vita quotidiana, a testare le opportunità che offre, a usufruiredei servizidivenendo soggetti culturalmente attivi e protagonistidello sviluppo della comunità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico