Esteri, Gentiloni è il nuovo ministro

di Mena Grimaldi

 Roma. Paolo Gentiloni è il nuovo ministro degli Esteri, che succede a Federica Mogherini,dimessasi venerdì mattinaper assumere l’incarico di Alta rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione europea.

Il giuramento di Gentiloni dovrebbe avvenire alle 18 al Quirinale. La decisione, riferiscono fonti vicine al nuovo ministro, è maturata nelle ultimissime ore.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si era detto intenzionato a chiudere “il più presto possibile” la partita della Farnesina e così è stato.

Il politico romano, 60 anni il 22 novembre prossimo, è già stato ministro delle Comunicazioni tra il 2006 e il 2008, con il governo Prodi, e nel 2007 è stato uno dei fondatori della Margherita nel 2002 e del Comitato Promotore nazionale del Partito Democratico nel 2007.

Laureato in Scienze politiche, giornalista, ha lavorato al Comune di Roma come portavoce del Sindaco e assessore al Turismo e al Giubileo negli anni ’90. Eletto in Parlamento dal 2001, è stato anche presidente della commissione di vigilanza Rai. Due anni fasi era candidato a sindaco di Roma, rimanendo escluso però dal ballottaggio (con il 15% dei consensi).

In questa legislatura, da deputato, fa parte della Commissione Esteri ed è presidente della sezione Italia-Stati Uniti dell’Unione Interparlamentare.

Tra i primi a congratularsi per la sua nomina Lapo Pistelli, attualmente viceministro proprio alla Farnesina e uno dei grandi papabili per il ruolo ora di Gentiloni. Poi l’ex sindaco di Roma, Francesco Rutelli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico