Usa, il razzo “Antares” esplode subito dopo il lancio

di Antonio Taglialatela

 Wallops. Incidente al largo delle coste della Virginia. Esplode il razzo Antares, contenente un modulo di rifornimento per la Stazione Spaziale.

Sarebbe dovuto essere il suo quarto lancio, dopo il successo dei tre precedenti. L’esplosone è avvenuta nella notte, subito dopo il distacco dalla piattaforma di lancio dal poligono spaziale di Wallops, in Virginia. Probabilmente, pochi secondi dopo il decollo, è stato attivato il sistema automatico di auto distruzione. Non vi erano persone a bordo.

L’Antares trasportava il modulo Cygnus per la missione Crs-3 (Commercial Resupply Services 3). La capsula aveva un carico di materiali, anche di rifornimenti alimentari, destinati all’equipaggio della Expedition 41. A bordo c’erano anche degli esperimenti scientifici sui quali dovrà lavorare Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana, nella prossima spedizione in programma per il 23 novembre. Sono stati registrati dei danni, ma i responsabili di Orbital Sciences Corporation hanno riferito che non vi sono incidenti relativi al personale della base.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico