Campania

Erri De Luca presenta “La musica provata”

 Napoli. “La MusicaProvata”, unfilmin dvd, un’autobiografia musicale di Erri De Luca.

Il film, tratto dall’omonimo libro di De Luca edito da Feltrinelli (disponibile sempre dal 17 settembre), diretto da Emanuele Sana, è prodotto da OH!PEN Italia in collaborazione con Pasta Garofano e distribuito da Giangiacomo Feltrinelli editore.

Nato stonato a Napoli ed educato alla musica per volontà della madre, lo scrittore è rimasto “un analfabeta musicale” che non sa leggere uno spartito. “Non avevo orecchio per la musica. A Napoli era un grave difetto fisico. Me lo hanno corretto inculcandomi musica fino a farmi intonato. – sottolinea De Luca – Maeroanche, di preferenza, zitto. Allora le canzoni mi hanno aperto le vie ingolfate delle corde vocali. Ho imparato a parlare come i balbuzienti: cantando. Perciò la musica mi ha medicato. Ho provato il suo farmaco su di me e ha funzionato. Con le parole e le immagini di ‘La Musica Provata’ compio un atto di gratitudine. Mi hanno aiutato gli amici, musicisti di limpida carriera e una squadra di valorosi professionisti del cinema. La musica provata nel corso della vita non sarà mai abbastanza ringraziata”.

Il film è la storia di una nuova amicizia, con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, che diventa collaborazione e musica, che diventa un film in cui compaiono tanti compagni di strada di De Luca, tutti uniti dal denominatore “musica”, linguaggio universale, quasi un esperanto, che il protagonista mai può usare come sottofondo perché, quando la ascolta, non riesce a fare altro. Un viaggio lungo le stazioni delle musiche cantate e ascoltate in tutta una vita che si intrecciano con i ricordi e con le amicizie.

“Sono partito dalle parole di Erri, perfetta unione di racconto e flusso di coscienza, continuando con i testi delle canzoni da lui scritte. – dichiara il regista – E poi ci sono state la musica di Stefano di Battista, la voce di Nicky Nicolai, la chitarra e le corde vocali diGianmaria Testa, il clarinetto di Gabriele Mirabassi, l’armonica e le leggende di Mauro Corona, la voce calda di Isa Danieli, le chiacchiere con Gino Castaldo, le note di musicisti mirabili e l’espressività di attori amici che hanno voluto esserci”.

VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Unable to load Tweets

Condividi con un amico