Federica Pellegrini vince la staffetta azzurra e conquista l’oro

di Redazione

 Il sorpasso diFedericaPellegriniall’ultima bracciata sulla svedeseStinaGardellvale l’oro e il titolo europeo della staffetta azzurra4x200stilecon le azzurre che si confermano, anche se in formazione diversa rispetto a due anni fa, campionesse continentali.

Lavittoriaazzurraarriva proprio all’ultima bracciata grazie ad una progressione impressionate della campionessa veneta.Chapeaua lei, la ‘divina’ del nuoto italiano, protagonista di una quarta frazione esaltante, capace di ‘mangiarsì bracciata dopo bracciata quei quattro secondi e mezzo che la Svezia aveva di vantaggio.

Ma icomplimentivanno a tutta la squadra azzurra -AliceMizzau,StefaniaPirozzieChiaraMasiniLuccetti- capace di restare sempre in scia della Svezia, scappata via e consentendo poi alla fuoriclasse di piazzare la ‘zampatà vincente. Alle azzurre arrivano anche i complimenti del premier Matteo Renzi attraverso un ‘tweet’: «Bravissime tutte le nostre medagliate.OrgoglioItalia. Ma mamma mia cosa ha fatto mafaldina88 #chapeau», le parole del presidente del Consiglio riferite alla straordinaria rimonta della Pellegrini.

Dopo gli ori diGregorioPaltrinierinei 1500 e diTaniaCagnottonel trampolino da 1 metro, e quello di Martina Grimaldi nella 25 km di fondo oggi è arrivata la medaglia che tutti aspettavano, quella della staffetta capitanata dalla Pellegrini. Ed il pronostico è stato rispettato.

“Non ci pensavo nemmeno io a quel sorpasso quando alla virata dei150metriho visto non la Gardell aveva tipo due secondi di vantaggio – le parole diFedericaPellegriniai microfoni diRaiSport- Ci ho provato, lei l’ultimo 25 metri era abbastanza affaticata. Abbiamo avuto un pò di paura per il mio cambio che è stato abbastanza tirato. Ma volevamo tanto questa medaglia. Da sola non avrei vinto niente. Domani si torna in vasca con le batterie dei 200 stile”.

Grande la gioia delle azzurre: daChiaraMasiniLuccetti(“Ho lottato per esserci e sono contenta del tempo che ho fatto e di questo oro meraviglioso”») a StefaniaPirozzi(“Lo volevo anche io questo oro, ci tenevo a far parte di questa staffetta ed ho dato tutto”), adAliceMizzau, felice “per il titolo e per la crescita di questa staffetta”.

Laterzagiornatadegli europei berlinesi si conclude con l’inno diMameliche risuona al Velodrom. E il bilancio è positivo: dopo essere saliti sul podio dei 1.500 Paltrinieri e Detti si sono qualificati per la finale degli 800 stile con tempi di tutto rispetto.

Obiettivo finale centrato anche per Luca Leonardi e Luca Dotto nei 100 stile libero e per Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi nei 100 farfalla. In finale, con l’ottavo tempo , anche Giulia De Ascentis nei 200 rana con l’altra azzurra, Elisa Celli, fuori d’un soffio. Sesto posto per Luca Pizzini (2’10«93) nella finale dei 200 rana vinti dal tedesco Marco Coch. quinto invece Matteo Pelizzari nei 200 farfalla (la vittoria è andata al daneseViktorBromer). Nei 50 dorso il titolo continentale se lo è aggiudicato il russo Vladimir Morozov.

Federica Pellegrini e Chiara Masini Luccetti si sono qualificate per le semifinali dei200stileliberoagli europei di nuoto di Berlino. Quarto tempo per laPellegrini(1’59«14), decimo crono perMasini Luccetti(2’00»63), eliminata inveceDilettaCarli. Finora dei 12 azzurri impegnati nelle batterie, nove si sono qualificati per le semifinali:Luca MencarinieChristopherCiccaresenei 200 dorso, Piero Codia nei 100 farfalla, Arianna Barbieri ed Elena Gemo nei 50 dorso femminili,Andrea ToniatoeMattiaPescenei 50 rana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico