Raccolta differenziata, Marino all’incontro col prefetto Cafagna

di Redazione

Raffaele MarinoTrentola Ducenta. Raffaele Marino, delegato dal sindaco Michele Griffo, ha partecipato al tavolo tecnico-istituzionale convocato, ad un anno di distanza dal decreto 136/2013 poi convertito in legge, dal prefetto Cafagna, commissario di governo per le problematiche della “Terra dei Fuochi”.

Un incontro, cui hanno preso parte, tra gli altri, i prefetti di Napoli e Caserta, una rappresentanza degli assessorati alla Sanità ed all’Ambiente della Regione Campania, l’Arpac Campania, una rappresentanza del comando provinciale dei carabinieri, della Guardia di finanza e dell’Esercito, il comandante della Polizia municipale di Napoli, don Maurizio Patriciello, l’oncologo Antonio Marfella e tanti rappresentati di associazioni ambientaliste operanti sul territorio, tra cui Legambiente. Nel corso dell’incontro sono state avanzati progetti, idee e proposte.

Molto apprezzata dagli astanti quella del rappresentante di Trentola Ducenta che si è concentrato sulla opportunità di promuovere una raccolta differenziata “spinta”, che possa ridurre al minimo le quantità di indifferenziato, e sulla necessità di ampliare i controlli di incrementarli e soprattutto di coinvolgere chi ha il polso del territorio, chi conosce le problematiche territoriali e cioè sindaci e polizia municipale che opportunamente coadiuvati, anche dall’Esercito, possono proficuamente contrastare il fenomeno degli sversamenti abusivi che è, poi, alla base del collegato fenomeno dei roghi.

Marino ha anche sottolineato l’importanza e l’utilità di impianti di videosorveglianza nei luoghi “sensibili”, in quei posti, cioè maggiormente soggetti al deposito di rifiuti di ogni genere, “un sistema – ha evidenziato Marino – che a Trentola Ducenta ha permesso l’individuazione e la denuncia di criminali ambientali dediti allo sversamento abusivo di materiale di risulta”. Marino ha ricevuto i complimenti dei presenti ed in particolare del prefetto Cafagna.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico