Trentola Ducenta

Connettività, dopo il wi-fi arriva la fibra ottica

 Trentola Ducenta. La città sarà, a breve, tecnologicamente all’avanguardia grazie alla copertura totale del territorio comunale con la fibra ottica.

Questo l’importante risultato di una sinergia portata avanti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Griffo, molto attento all’innovazione ed al progresso tecnologico, con la Regione Campania e con la Telecom, che si occuperà di realizzare la rilevante infrastruttura. Dopo aver attivato, dunque, il sistema Wi Fi in città con la possibilità di connessione gratuita per i cittadini di Trentola Ducenta, adesso l’amministrazione comunale si accinge a far ‘volare’ le linee di comunicazione del proprio territorio con la realizzazione della fibra ottica.

“Un ottimo risultato – commenta il sindaco Griffo – se si considera che Trentola Ducenta è tra i pochissimi destinatari dei fondi per la realizzazione di una rete in fibra ottica su tutto il territorio comunale. Un’opera che dovrà concludersi anche in tempi rapidissimi atteso che i lavori della Telecom, che interesseranno 60/70 strade cittadine per le quali abbiamo ritenuto opportuno rilasciare le necessarie autorizzazioni, riguarderanno anche alcune arterie cittadine, vedi via Roma, via IV Novembre, via Circumvallazione, per le quali sono imminenti interventi di rifacimento del manto stradale ovvero di completa riqualificazione che non possono essere ritardati. Per questo motivo abbiamo preteso che l’inizio dei lavori sia celere e, probabilmente potranno prendere il via già a partire da lunedì Restano fuori da tali autorizzazione alcune arterie cittadine che sono state interessate da recenti lavori di completa riqualificazione, come via Enrico De Nicola, per le quali, però, sono allo studio soluzioni alternative, quale potrebbe essere l’attraversamento dei cavi per la via fognaria o lungo il percorso dei cavi per la pubblica illuminazione in modo tale da evitare nuovi scavi”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico