Italia

Concordia, partenza mercoledì “salvo un meteorite”

 Isola del Giglio. Partirà mercoledì, alla volta di Genova, la Costa Concordia, come hanno confermato il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, e il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, all’Isola del Giglio per seguire le operazioni.

“La partenza sarà mercoledì, salvo un meteorite”, ha detto Gabrielli, commissario all’emergenza Concordia, aggiungendo che le condizioni meteo vanno “migliorando e dovremmo avere una buona finestra fino a domenica”.

Dello stesso avviso il responsabile della rimozione della Concordia, Franco Porcellacchia: “Le operazioni di rigalleggiamento sono terminate in modo soddisfacente. Sulla nave c’è una bandiera con la P: pronta a partire. La nave parte domattina, è pronta”.

Prima della partenza, verrà “ruotata di 70 gradi – ha spiegato Porcellacchia – per dirigere prora verso est”. “Le manovre – ha ribadito – dovrebbero partire dalle 8.30 alle 14 e dureranno dalle 4 alle sei ore”. Il relitto avrebbe già dovuto lasciare oggi l’isola toscana per essere trainato a Genova, dove avranno poi luogo le operazioni di smantellamento. “Il ritardo è compatibile con la complessità delle operazioni” spiega il ministro Galletti.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico