2 Giugno, Virgilio alla cerimonia di Caserta

di Redazione

 Aversa. C’erano tante fasce tricolori di Terra di Lavoro alla cerimonia di commemorazione dei Caduti, tenutasi lunedì a Caserta, in occasione della Festa della Repubblica.

Nel corso della manifestazione vi è stata la solenne deposizione della corona dinanzi al Monumento, con a seguire la lettura del messaggio del presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Caserta, Carmela Pagano.

Il presidente Napolitano, nella sua missiva, ha voluto evidenziare: “In questo momento, sentirsi nazione unita e solidale, sentirsi italiani, significa riconoscere come problemi di tutti noi quelli che preoccupano le famiglie in difficoltà, quelli che nei giovani suscitano, per effetto della precarietà e incertezza in cui si dibattono, pesanti interrogativi per il futuro”. “Un augurio affettuoso a quanti vivono e operano nel nostro paese per la festa che celebriamo insieme: festa dell’Italia che si unì e si fece Stato 150 anni orsono, festa della Repubblica che il popolo scelse liberamente il 2 giugno 1946”.

Gli alunni di alcuni licei casertani hanno presentato degli elaborati sul tema della Proclamazione della Repubblica. Presenti tutti i vertici delle forze dell’ordine, tra cui il colonnello Scafuri del comando provinciale carabinieri, il questore Gualtieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Verrocchio.

Numerosi i sindaci in rappresentanza dei 104 comuni casertani, fra questi il vicesindaco di Aversa, Nicla Virgilio, che ha voluto esprimere il proprio pensiero circa “l’importanza di vederci accomunati da un forte senso delle responsabilità cui fare fronte affinchè l’Italia nel rinnovarsi, divenga più moderna, più giusta e si dimostri capace di dare il suo contributo alla causa della pace e della giustizia nel mondo”.

“E’ Dalla politica locale – ha aggiunto Virgilio – che devono partire le solide basi per garantire e far sì che il nostro Paese assicuri alle future generazioni un futuro roseo e prospero”. Con la Virgilio presenti alcuni agenti della Polizia municipale e i componenti dell’associazione di Polizia penitenziaria “Anppe”, sezione di Aversa. Tra i sindaci aversani la neo eletta Annamaria Dell’Aprovitola di Carinaro e Nicola Esposito di Lusciano.

Il prefetto Pagano ha proceduto alla consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e delle Medaglie d’Onore conferite dal presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, ed ai familiari dei deceduti, deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Tra i destinatari tre aversani: Domenico Fabozzi della Polizia di Stato, Raffaele Montesano della Polizia Penitenziaria e Guglielmo Sbano dell’Esercito italiano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico