“Le Cage Aux Folles”, la compagnia “Amici del Teatro” a Caivano

di Redazione

 Orta di Atella. Prova impegnativa per la Compagnia di Orta di Atella “Gli Amici del Teatro” (Snap): lunedì 2 e martedì 3 giugno, alle ore 20.30, al Teatro “Caivano Arte” di Caivano, metteranno in scena “La cage aux folles”, …

… libero adattamento della commedia in due atti di Jean Poiret curato dall’intraprendente e brillante regista atellano Enzo Russo affiancato dai due bravissimi co-protagonisti Maurizio De Cristofaro e Luigi Sorvillo. Lo spettacolo, tratto dalla famosa opera il Vizietto, è uno dei più amati in tutto il mondo dello sceneggiatore francese.

In principio, dunque, commedia di Jean Poiret e poi indimenticato film del ’78 con Ugo Tognazzi e Michel Serrault: una commovente storia d’Amore, ambientata in uno sfavillante locale per travestiti della Costa Azzurra. Il titolo è, infatti, un divertente gioco di parole francesi, intraducibili in italiano, fra “gabbia di matti” e “gabbia di checche”. Una commedia esilarante dal ritmo incessante che diverte, commuove, sorprende con una serie di equivoci comici che movimentano la vicenda fino ad una conclusione a sorpresa.

La commedia in due atti, da un’idea di Luca Origine e Maurizio de Cristofaro, si contraddistingue per un cast di grande bravura, una confezione di grande impatto piena di glamour anni Settanta, in un mix di trasgressione e classicità, rigore e stravaganza.

“La cage aux folles” si fa ricordare anche per le musiche e per le bellissime coreografie di Mattia Caputo: due ore di assoluto godimento, per chi guarda ma anche per chi si esibisce. Tra i personaggi e gli interpreti: Agnese Crispino, Luigi Sorvillo, Oreste Monteforte, Enzo Massaro, Rocco D’Errico, Federica Oliva, Mimmo Orefice, Lello Cirella, Giovanna Amira Grieco, Alessadra Picardi, Rosalisa Di Micco.

Da notare anche la particolare cura della grafica da parte di Salvatore Chiariello che negli inviti e nella locandina ha riprodotto in maniera originale due famose tele di Toulouse-Lautrec, pittore del Moulin Rouge, in perfetta sintonia col tema dello spettacolo.Infine si segnale l’ottimo lavoro di Serena Russo e Federica Oliva che curano la direzione scenica della commedia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico