Rifiuti, in arrivo i cassonetti “intelligenti”

di Redazione

 Marcianise. 410mila euro. E’ questa la somma destinata al Comune di Marcianise perché vincitore di apposito bando regionale per gli interventi a sostegno dell’attuazione dei piani di raccolta differenziata.

Con il finanziamento ottenuto, l’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Antonio De Angelis e l’assessore alle Politiche Ambientali, Enrico Tartaglione, acquisterà dei “cassonetti intelligenti”, in grado attraverso un lettore ottico di riconoscere il rifiuto da conferire e di aprirsi soltanto se lo stesso è conforme ai materiali che il contenitore è deputato ad accogliere. Tali innovativi dispositivi, come da progetto, saranno posizionati all’interno delle scuole primarie e secondarie e rappresenteranno solo l’inizio della campagna di sensibilizzazione che l’esecutivo ha pianificato.

In proposito, il sindaco Antonio De Angelis: “Nel particolare momento che stiamo vivendo è importante che si continui a promuovere la raccolta differenziata come effettivo e piccolo contributo che tutti noi possiamo dare al miglioramento della situazione ambientale attuale. Per questo ci rivolgiamo primariamente ai nostri ragazzi affinché maturino una coscienza critica sulla questione e diventino un domani cittadini responsabili”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, l’assessore Tartaglione: “Intendiamo portare avanti un percorso finalizzato a migliorare i metodi ed i modelli per la differenziata, ritenendo che sia il modo più efficace per conseguire risultati strutturali in termini di incremento della percentuale di raccolta. Punteremo molto sulle scuole e sulle associazioni del territorio, che rappresentano uno dei nerbi della nostra comunità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico