Matres in luce: il restauro in mostra al Museo Campano

di Redazione

 Capua. L’associazione di promozione sociale Artemia, in occasione del Maggio dei Monumenti, ha scelto di collaborare con il Museo Provinciale Campano di Capua ad un progetto che promuove beni culturali e saperi.

Il progetto che può contare sul contributo liberale dell’impresa Modugno, rivela al grande pubblico i segreti dell’ampio intervento di restauro delle Matres Matutae 2010-2011, eseguiti sotto la direzione scientifica del professor Antonio De Simone. Grazie all’iniziativa, gli appassionati d’arte e cultura e la cittadinanza potranno conoscere le tecniche, i procedimenti, i materiali e gli strumenti adoperati in un percorso che pone lo spettatore a contatto diretto con l’opera. Un’interazione che permetterà di coglierne lo spirito e l’essenza, osservando oltre ad un semplice prima e dopo il restauro, anche e soprattutto un “durante”.

Le sale delle Matres saranno aperte al pubblico gratuitamente, grazie al sostegno dell’Amministrazione Provinciale, nei giorni 18 e 25 maggio e 1 e 8 giugno in conformità ai consueti orari di apertura del Museo. All’evento collaboreranno: l’Istituto Alberghiero di Teano, il Liceo Classico Giannone di Caserta, l’Associazione di Danza Art et Ballet di Curti, l’azienda vinicola Terre di Briganti.

Calendario

MAGGIO

Domenica 18 inaugurazione dell’evento alle ore 10:00 con visite guidate gratuite, esibizione di danza e buffet finale.

Domenica 25 visita guidata gratuita con esperti del settore e laboratorio didattico.

GIUGNO

Domenica 1 visita guidata gratuita con esperti del settore ed esibizioni artistiche.

Domenica 8 visita guidata gratuita, esibizione di danza, chiusura dell’evento.

In occasione degli eventi sarà possibile effettuare una visita gratuita con personale esperto del settore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico