Terza edizione del Certamen Senecanum al “Quercia”

di Redazione

 Marcianise. E’ giunto alla terza edizione il Certamen Senecanum del Liceo “Quercia” di Marcianise, dedicato al latinista Domenico Musone.

Domani, nell’Auditorium della scuola diretta dal preside Diamante Marotta, studenti provenienti da istituzioni scolastiche della Regione ma anche del basso Lazio, si confronteranno con un testo dell’autore latino.

A presiedere la Commissione esaminatrice è stata chiamata la professoressa Maria Luisa Chirico, ordinario di Filologia Classica presso la Sun; gli ex dirigenti scolastici Tommaso Zarrillo e Michele Costanzo coadiuveranno l’illustre accademica nella scelta del passo di Seneca, che i partecipanti dovranno tradurre e commentare.

Partner del Liceo “Quercia” in questa importante manifestazione culturale è il Comune di Marcianise, che attraverso l’impegno dell’intera Amministrazione guidata dal sindaco Antonio De Angelis ha sostenuto il lavoro organizzativo dei docenti e del dirigente, coordinato dal professor Salvatore Brillantino. Particolarmente impegnata nella promozione dell’evento è stata la professoressa Anna Arecchia, nella doppia veste di docente del liceo ed assessore all’istruzione.

Ai primi tre classificati andranno rispettivamente 500, 300 e 200 euro, messi a disposizione dal Comune. Il Certamen Senecanum del liceo marcianisano è entrato a far parte delle iniziative raccomandate dal Miur per la promozione dei talenti e delle eccellenze, pertanto, il vincitore avrà l’opportunità di partecipare alle Olimpiadi Nazionali di Cultura Classica.

L’agone letterario, inoltre, insieme ai laboratori teatrali antico e moderno, si colloca pienamente nella linea pedagogica dell’istituto, che punta alla valorizzazione delle vivacità artistiche e culturali che esprime il territorio marcianisano. Il Certamen pubblicizza anche tutte le iniziative che l’istituto realizza con i Fondi Strutturali dell’Unione Europea.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico