Maddaloni - Valle di Maddaloni

La Processione di Pasqua nel ricordo delle vittime di via Cancello

 Maddaloni. La Santa Pasqua maddalonese 2014 è caratterizzata da diversi appuntamenti. Tra questi spicca quello che vede coinvolto la periferia di via Cancello dove per il giorno 11 aprile è prevista la prima edizione della Processione di Pasqua nata dalla pro attività dell’Associazione “La Forza del Cuore” …

… di recente costituzione ma già distintasi per coinvolgimento e valorizzazione dell’area in cui insiste. La stessa ricorrenza pasquale è realizzata in collaborazione della parrocchia di Santa Sofia. L’occasione della Processione di Pasqua, che per certi aspetti riprende fattezze di altre storiche processioni simili maddalonesi, che non coinvolgono, nel corso del loro itinerario l’area periferica di via Cancello, è anche per commemorare “le vittime di eventi tragici di via Cancello” e la Via Crucis. La processione di fatto è una rappresentazione vivente del momento del ricordo della morte di Gesù Cristo.

L’evento si svilupperà lungo tutta via Cancello di Maddaloni, infatti, è prevista la partenza alle ore 16 del giorno 11 aprile dalla località Spinelli (ex Gela) seguendo la direttrice cittadina fino alla località del Mercato Ortofrutticolo. La partenza della processione sarà caratterizzata dalla prima stazione della Via Crucis ovvero “condanna a morte del Messia” e terminerà con la dodicesima stazione della Via Crucis ovvero la Crocifissione. L’evento promosso dall’Associazione “La Forza del Cuore” è realizzato in un’area cittadina non interessata dalle altre manifestazioni pasquali e non in contemporanea a queste al fine di creare un nuovo appuntamento che si affianchi a quelli esistenti per rendere vissuto il momento del ricordo in tutto il territorio cittadino.

Per informazioni ed approfondimenti è possibile contattare gli organizzatori presso la sede dell’Associazione sita in via Cancello al civico 262, o via mail laforzadelcuore2013@gmail.com

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico