Torneo nazionale di mini basket: prima edizione dal 25 al 27 aprile

di Redazione

 Lusciano. Si svolgerà durante il “ponte” del 25 aprile la prima edizione del torneo nazionale “Lusciano Minibasket”.

La manifestazione, riservata ai cestisti in erba della categoria “Aquilotti” (quest’anno nati nel 2003 e seguenti), si terrà nella scuola elementare dell’Istituto Comprensivo di via della Resistenza. La tre giorni, promossa dal “Centro Polisportivo Costanzo” di Lusciano, sarà caratterizzata dal clima festoso e dalle amicizie che, puntualmente, si instaurano tra i bambini dei centri minibasket locali e quelli provenienti da altre regioni italiane, i quali saranno ospiti proprio delle famiglie luscianesi e dell’agro aversano. Parteciperanno all’evento i bimbi del Pianeta Basket Sora e della Pielle Matera, ospitati ciascuno da un coetaneo delle squadre partecipanti locali. Ancora da confermare la partecipazione della compagine sarda dello Spirito Sportivo Cagliari.

“Saranno tre giorni di confronto, sano agonismo e divertimento che porteranno addetti e non nel piazzale della scuola elementare che attrezzeremo per l’occasione”, dice il patron Fabio Costanzo, che sottolinea: “Anche il nostro sindaco ne è entusiasta ed il ‘sentito’ patrocinio dell’amministrazione fa ben sperare nella riuscita dell’evento, unico di questo genere finora a Lusciano”.

Al primo torneo “Lusciano Minibasket” prenderanno parte 12 formazioni in rappresentanza di ben sei province italiane, tra cui tre extraregionali. Tra le squadre che hanno confermato la loro partecipazione, oltre a quelle già nominate, vi sono: Vito Lepore Avellino, Bts Castellammare di Stabia, Sorriso Azzurro Sant’Antimo, Apollo Minibasket Casapulla, Polisportiva Albanova Casal di Principe e la Scuola Basket “Drengot” di Aversa.

Per radicare, inoltre, l’evento nella struttura che lo ospita e coinvolgere la scuola nell’organizzazione stessa, parteciperà al torneo una rappresentativa composta dai bambini della quinta elementare, selezionati in un progetto interno proposto dal “Centro Polisportivo Costanzo” e realizzato in collaborazione col referente di educazione motoria dell’istituto scolastico.

“Il Torneo Lusciano Minibasket, negli intenti dell’organizzazione, vuole divenire un appuntamento primaverile fisso per la cittadinanza luscianese”, conclude Costanzo.

Il torneo inizierà nella mattinata di venerdì 25 aprile ma l’inaugurazione ufficiale avverrà nel pomeriggio, con la passeggiata di tutti i bambini partecipanti che percorreranno le vie di Lusciano, dal Municipio all’Istituto Comprensivo di via della Resistenza, sede del torneo. L’evento si chiuderà, poi, domenica 27 aprile per permettere il rientro in serata degli ospiti provenienti da lontano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico