Home

Il Noè di Russel Crowe arriva in Italia

noahEsce giovedì 10 aprile “Noah”, di Darren Aronofsky, il film che ripercorre la storia di Noè e che ha come protagonista Russell Crowe.

La pellicola che ha suscitato non poche polemiche in molti paesi Arabi dove è stata censurata per la rappresentazione non proprio veritiera della vita del profeta, ha conquistato il box office negli Stati Uniti: quale sarà il risultato e il riscontro del pubblico italiano?

Per Crowe-Noè contano solo gli animali, gli unici esseri puri, e così, stravolgendo il testo biblico, è pronto a sterminare anche tutta la sua famiglia allargata (concessione della sceneggiatura) pur di tener fede al patto con Dio. “Sono passati migliaia di anni e la storia di Noè è ancora viva dentro ognuno di noi – ha detto Crowe in un’intervista -.E’ un uomo che da solo deve fronteggiare un’enorme responsabilità. Anche se a nessuno di noi è richiesto un impegno così grande, oggi siamo un po’ tutti Noè, testimoni consapevoli di un mondo che sta morendo. Come lui dobbiamo iniziare a muoverci, a fare del nostro meglio partendo dal basso, rispettando ad esempio la natura che ci circonda. E poi, questo film è una bellissima storia familiare, in cui giovani e meno giovani possono rispecchiarsi”.

All’inizio del lungometraggio 3D della durata di 138 minuti, in un clima post-atomico, ad aiutare Noah contro una umanità sempre più demoniaca, anche dei giganti di pietra. Saranno loro a costruire insieme a Noè la famosa arca, enorme più di quanto si possa immaginare. Tante le curiosità di questo film nato nel segno dell’ecologia: l’assenza di bottigliette di plastica sul set (cosa che ha provocato un malore a Emma Watson per aver bevuto acqua stagnante), il rifiuto di utilizzare animali (tutti ricostruiti al computer) e infine le dichiarazioni del Patriarca vegetariano che non nasconde disprezzo verso i mangiatori di carne.

Con Crowe, nel cast anche Jennifer Connelly(Naamah, moglie di Noè),Anthony Hopkins(Matusalemme),Logan LermaneDouglas Booth(Cam e Sem), i figli di Noè,Emma Watsonfiglia adottiva di Noè,Kevin Durand, guardiano che aiuta Noè e la sua famiglia,Dakota Goyo(Noè da giovane),Ray Winstone(Tubal-cain) l’avversario di Noè,Madison Davenportè Na’el, moglie di Cam,Nick Nolteè il Guardiano Samyaza, un angelo caduto,Johannes Haukur JohannessoneArnar Daninterpretano rispettivamente Caino ed Abele.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico