Memoria di Don Diana, i giovani: “Meglio una piazzetta che un vico”

di Redazione

 Cesa. Il presidente di“Giovani in Movimento per Cesa”,Eugenio Oliva, interviene in merito alla richiesta d’intitolazione di una piazzetta a don Peppe Diana.

“Vogliamo precisare –afferma il presidente Oliva– che siamo entusiasti che già sia stata intitolata una strada a don Peppe Diana nel nostro Comune di Cesa, ciò fa capire di quanto sia stata, ed è importante per chiunque ami la legalità, una figura come Diana. Entrando nella questione tecnica della nostra richiesta c’è da chiarire che l’errore non è dovuto a nostra incompetenza o mancanza d’informazione, ma ad un lento processo burocratico. Infatti, nel 2011 fu approvata la nuova toponomastica del Comune di Cesa, che ad oggi non risulta ancora attiva. Appena ci siamo accorti del disguido, personalmente – conclude Oliva – mi sono recato all’ufficio amministrativo del Comune, e sono venuto a conoscenza che ad oggi ancora non siano del tutto completate le pratiche per l’ufficializzazione materiale e tecnica della nuova toponomastica”.

“Una volta concluse le pratiche – spiega inoltreil coordinatore dell’associazione, Antonio Borzacchiello – l’intitolazione alla memoria di don Peppe Diana risulterà non in una piazzetta come avevamo proposto noi, ma al settimo vico di via Matteotti deciso dalla passata amministrazione nel lontano 2011. Per quanto fosse più bella l’idea di intitolare un’intera piazzetta invece di un vico, abbiamo altresì preferito non trovare come soluzione, la proposta di spostare la denominazione, che avrebbe inoltre dato più valore alla figura di Diana, per il semplice ed importante motivo che proprio perché le procedure sono in fasi finali e in dirittura d’arrivo dopo svariati anni, i cittadini residenti in questa via avrebbero dovuto affrontare a distanza di giorni un nuovo caos riguardante le procedure del passaggio alla nuova denominazione della strada”.

“Continuando nell’ottica della legalità–concludono dal sodalizio – in base alle stesse motivazioni che ci hanno spinto a richiedere l’intitolazione alla figura di Don Peppe Diana, stiamo valutando altri eroi, che hanno dato la vita per la propria terra, a cui intitolare la piazzetta. A breve, quindi, dopo aver fatto tutte le opportune verifiche in merito, proporremo all’amministrazione comunale di dare una denominazione alla Piazzetta in questione, ancora priva d’intitolazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico