Il Pd organizza un pomeriggio in bicicletta

di Redazione

 Aversa. Un pomeriggio in bicicletta per ammirarne le bellezze e per dimostrare che una città senz’auto è una città migliore.

Unisce ambientalismo e proposta l’iniziativa “Pedaliamo Insieme”, organizzata dai Giovani Democratici, Partito Democratico, Democratiche e Adesso scuola di Aversa per le ore 17 di sabato 12 aprile. Il serpentone partirà da piazza Municipio e attraverserà le principali arterie cittadine.

“L’utilizzo della bici – spiega il responsabile del dipartimento ambiente dei democratici aversani Alfonso Golia – purtroppo non è radicato nella nostra cultura. In questa città, utilizziamo l’auto per spostamenti anche di poche centinaia di metri. Attraverso questa pedalata vogliamo dare un segnale per incentivare l’uso della bicicletta perché la realizzazione di un’Aversa migliore passa per la riduzione del carico veicolare e quindi dell’inquinamento da smog”.

“Qualche anno fa – aggiunge il segretario cittadino Carmine Esposito – l’amministrazione comunale presentò in pompa magna una ventina di biciclette per il bike sharing. Un servizio che non è mai entrato in funzione. Vorremo sapere dove sono quelle biciclette per iniziare a discutere di mobilità sostenibile, di piste ciclabili e di tutti quegli interventi in grado di decongestionare il traffico cittadino che in alcune zone ha raggiunto livelli intollerabili”.

“L’iniziativa di sabato – spiega Francesco Giuliano, presidente dei Gd normanni – è soltanto la prima di una lunga serie. Speriamo in una massiccia risposta della popolazione perché il nostro obiettivo è sensibilizzare tutti a lasciare, quanto più possibile, l’auto in garage scegliendo di muoversi con un mezzo che dà benefici sia all’ambiente che al fisico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico