Pon, partono i progetti al comprensivo “Ungaretti”

di Redazione

 Teverola. Sono stati avviati, all’Istituto Comprensivo “Ungaretti”, i progetti del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo”, anno scolastico 2013-14.

L’istituto ha attuato diversi moduli che rientrano nel Piano dell’Offerta Formativa e coinvolge circa 250 alunni. I finanziamenti per l’attuazione degli interventi provengono dai fondi strutturali. Tali interventi sono finanziati dall’Unione Europea per rafforzare la coesione economica sociale e territoriale e prevedono la compartecipazione dello Stato Italiano che finanzia i progetti al 50% attraverso l’azione del Ministero dell’Istruzione delle regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) per la realizzazione di attività di apprendimento degli studenti con interventi per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Le attività si svolgeranno in orario extracurricolare con docenti esperti esterni e tutor della scuola; le metodologie di lavoro sono di tipo laboratoriale, con un ruolo attivo da parte degli studenti.

“La scuola è praticamente aperta tutti i giorni e per l’intera giornata, per permettere ai nostri alunni di usufruire di queste ulteriori opportunità didattiche, culturali e formative al di là dell’orario normale di lezione” dichiara la dirigente Adele Caputo.

Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” annualità 2013/2014, l’Istituto comprensivo di Teverola realizza i seguenti percorsi formativi extracurricolari che hanno per protagonisti bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria e la scuola di primo grado:

Corsi per la scuola secondaria di I grado

Il Laboratorio di Italiano Intervento di recupero delle abilità linguistiche di base. Corso di 50 ore per allievi delle classi 1^

Il Laboratorio della Matematica Intervento di recupero delle abilità logico-matematiche. Corso di 30 ore per allievi delle classi 1^

La Patente Informatica Corso di 30 ore con certificazione informatica.per allievi delle classi 3^

Do you speak English? Corso di 30 ore per allievi delle classi 1^

Le scienze in laboratorio Corso di 30 ore per allievi delle classi 1^ e 2^

Manipolando: laboratorio di ceramica Corso di 30 ore per allievi delle classi 2^ e 3^

Corsi per la scuola primaria

My English course Corso di 30 ore (di cui 10 in orario curricolare) per allievi di una classe 5^

Giocare con la matematica Corso di 30 ore per allievi delle classi 3^

Il mio amico computer. Corso di 30 ore per allievi delle classi 5^

Facciamo gli esperimenti! Corso di 30 ore per allievi delle classi 4

Una strada…Sicura Corso di 30 ore per allievi delle classi 3^- 4^ e 5^
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico