“Con Voce di Donna”, mostra-convegno della Pro Loco

di Redazione

 Cesa.La Pro Loco, in collaborazione con il progetto “1000 Criste” e con il patrocinio del comune di Cesa, ha organizzato il convegno- mostra d’arte “Con Voce di Donna”, evento di sensibilizzazione per il contrasto a qualsiasi forma di violenza che si è svolto sabato 8 marzo.

Grandi autori hanno dato formacon voce e musica a tante figure di donna, cantando la forza delle loro emozioni. Non solo musica matutte le arti come la poesia, il teatro e la fotografia hanno raccontato le esperienze e le storie delledonne di tutte le età, culture ed estrazione sociale.

Lo scopo di questo evento è stato quello di celebrare unaricorrenza così importante e significativa attraverso le emozioni che solo una fusione di arti diverse ecomplementari tra loro può creare. Il tavolo dei relatori era così composto: la dottoressaEnrica Romano, counselor e scrittrice del “Progetto 1000 Criste”, dottoressaEva Schioppa, Art Curator “Progetto 1000 Criste”, dottoressaMaria Tinto, psicologa “Progetto 1000 Criste”, avvocatoAnna Mele, presidente Pro Loco eNicolina Bortone, assessore Pari Opportunità comune Cesa.

Sono intervenuti per i saluti: dottorCesario Liguori, sindaco Cesa, dottorGiuseppe Fiorillo,vicepresidente del Consiglio provinciale di Caserta, il colonnello Gianluca Vitagliano comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aversa e l’avvocato Francesca Sapone, consigliera Parità Provincia di Caserta. A moderare il convegno sarà la dottoressaAngela Oliva.

A fare da cornice all’evento è stata la mostra d’arte, curata dalla dottoressa Schioppa, nella quale esporranno gli artisti di e per “Progetto Mille Criste”:Camela Garofalo, Stefania Ianniello, Stefania Miro, Pascal, Ermelinda Ponticiello, Roberto Rossi, Mirella Sannazzaro, Giovanna Schioppa, Domenico Sepe, Elpidio Spuma e Vincenzo Viglione.

Durante la serata la soprano, professoressaElena Campanileha interpretato il brano “Donna” di Mia Martini, accompagnata dal musicistaVincenzo Angelino. Si è esibita, inoltre, la scuola di danza “La Maison de la Danse” con le coreografie diCeleste Bortone. Infine, sono state declamate poesie e lette alcune testimonianze dall’attrice professionistaFelicia Del Pretee dall’attriceLaura De Rosa.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico