Rilancio del commercio: sinergia tra Comune ed esercenti

di Redazione

 Marcianise. Nella mattina del 13 febbraio presso la sala giunta si è tenuto un incontro tra l’amministrazione De Angelis e le associazioni di categoria per la pianificazione di strategie di rilancio del commercio locale.

A fare gli onori di casa, il sindaco Antonio De Angelis, insieme con il suo vice Enrico Accinni e l’assessore alle Attività Produttive, Biagino Tartaglione. Per l’Assoesercenti di Marcianise erano presenti Giuseppe Delli Paoli, Fortunato Benformato ed Andrea Paolella; mentre in rappresentanza della Confesercenti è intervenuto il coordinatore, Ricciardi.

L’assemblea è subito entrata nel vivo della discussione. Dal canto suo, il primo cittadino ha illustrato il progetto di centro commerciale naturale, redatto in risposta ad un apposito bando regionale, in partnership con il Comune di Capodrise. In caso di ammissione alfinanziamento, che non potrà superare il limite di 300mila, l’Ente potrà promuovere una vasta opera di valorizzazione delle storiche “venelle”, area prescelta per la locazione del centro commerciale naturale, e che comprenderà: la riqualificazione dell’ arredo urbano e del pubblico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il recupero della funzione aggregativa di spazi e piazze.

Subito dopo, i delegati degli esercenti hanno posto l’accento sulle questioni più scottanti, sottolineando che una collaborazione dell’esecutivo su tali fronti, potrebbe avviare un proficuo rilancio dell’economia locale. Nello specifico essi hanno richiesto: politiche di defiscalizzazione, misure di contrasto all’abusivismo commerciale e instaurazione di una sinergia con gli insediamenti produttivi periferici.

L’amministrazione, attraverso i suoi rappresentanti, nel pieno rispetto della normativa vigente, si è dichiarata disponibile a riportare tutte le istanze in un apposito vertice di maggioranza per individuare i provvedimenti più utili a fornire risposte adeguate ed esaustive.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico