Refezione scolastica: il sindaco istituisce le commissioni di vigilanza

di Redazione

 Marcianise. Refezione scolastica: l’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Antonio De Angelis e l’assessore alla Pubblica istruzione, Anna Arecchia, avvia l’iter per l’istituzione di due commissioni di vigilanza.

La prima, con funzioni di controllo sulla documentazione prodotta a corredo dei reclami avversi la graduatoria per l’esenzione totale e parziale della retta mensile per l’erogazione del servizio, sarà composta dal dirigente competente, dal responsabile dell’ ufficio comunale preposto, nonché dall’ assistente sociale. Sulla qualità dei cibi serviti ai piccoli allievi vigilerà invece la seconda commissione, che avrà altresì il compito di promuovere iniziative sul territorio volte alla diffusione di una corretta educazione alimentare. Di quest’ultima faranno parte: il Sindaco o un suo delegato, il dirigente di settore, un rappresentante del corpo insegnante ed un delegato dei genitori di tutte le scuole interessate dalla misura.

In proposito, il primo cittadino: “E’ fondamentale che le famiglie della comunità sappiano che i loro figli sono in ottime mani, quando li affidano alle scuole materne di nostra competenza. Favorire la partecipazione e l’informazione dei genitori nell’alimentazione dei propri bambini ci sembrava il modo più adatto non soltanto per coinvolgerli direttamente in una questione di primaria importanza, ma anche per migliorare la qualità del servizio attraverso i suggerimenti e le eventuali criticità da loro rilevate”.

Dal canto suo, l’assessore Arecchia: “Ritengo indispensabile garantire la massima sicurezza alimentare ai bambini, che frequentano le nostre scuole, ed ai loro genitori. Parimenti ritengo importante la trasparenza negli iter procedurali che l’amministrazione avvia: a questo mira la commissione di controllo reclami, e a tale obiettivo sarà finalizzata anche l’introduzione del ticket mensa elettronico, progetto di cui sto verificando la fattibilità e che, in caso di realizzazione, potrebbe essere avviato già per l’inizio del nuovo anno scolastico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico