Compravendita parlamentari: Tribunale ammette Senato ed esclude Idv

di Redazione

 Napoli. Antonio Di Pietro esce subito dal processo. Dopo aver celebrato – con flash e telecamere – il ritorno dell’ex pm di Mani pulite in un’aula di tribunale (anche se con la toga di avvocato), …

… i giudici del tribunale di Napoli, davanti al quale si sta dipanando il processo per la presunta compravendita dei senatori da parte di Silvio Berlusconi e Valter Lavitola (i due imputati alla sbarra), hanno escluso l’Italia dei Valori dal processo.

Rigettata, infatti, la sua costituzione di parte civile e Di Pietro dovrà così riporre (per il momento) la sua toga nell’armadio. Esclusi dal processo anche il Codacons e un gruppo di cittadini marchigiani. Ammessa invece la costituzione del Senato, mentre il collegio giudicante ha ammesso (con riserva) e a sorpresa Forza Italia.

Il Tribunale si pronuncerà alla prossima udienza, fissata per il 12 marzo, sulle questioni preliminari sollevate dai difensori di Berlusconi, gli avvocati Michele Cerabona e Niccolò Ghedini, al processo per la presunta compravendita dei senatori.

Le eccezioni riguardano la competenza territoriale, che a giudizio della difesa spetta al Tribunale di Roma, e la insindacabilità del voto dei parlamentari. Questioni alle quali si sono opposti i pm Fabrizio Vanorio e Henry John Woodcock. La prima sezione del Tribunale è stata presieduta da Serena Corleto, che ha integrato il collegio composto in precedenza anche da un giudice onorario.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico