Open Day, una domenica di orientamento al “Quercia”

di Redazione

 Marcianise. Domenica 26 gennaio, dalle ore 10 alle 12.30, il liceo “Quercia” di Marcianise aprirà la propria struttura al territorio nell’ormai tradizionale “Open Day”.

Il Ministero dell’Istruzione ha fissato al 28 febbraio la data di scadenza per le iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Per offrire agli studenti delle terze classi delle secondarie di primo grado ed alle loro famiglie l’orientamento necessario per una scelta ponderata e consapevole del percorso di studi superiore, anche quest’anno il dirigente scolastico Diamante Marotta ha mobilitato le energie professionali dei docenti per la realizzazione di laboratori disciplinari e di itinerari didattici.

I giovani visitatori saranno catapultati all’interno del mondo del liceo “Quercia” ed ad accoglierli ci saranno gli stessi alunni dell’istituto marcianisano. La scuola, a partire dal corrente anno scolastico, può garantire una didattica ancora più incisiva ed inclusiva, grazie all’installazione in ogni aula di un personal computer e di una lavagna interattiva multimediale. Tre sono gli indirizzi presenti: il liceo scientifico, il liceo scientifico opzione scienze applicate ed il liceo classico.

Le risorse logistiche e strumentali sono notevoli: laboratori multimediali, informatici, scientifici (chimica, fisica), un auditorium dotato di un palco per rappresentazioni teatrali. Di tutto ciò beneficiano gli studenti non solo nel curricolo antimeridiano ma anche nelle attività extracurriculari, che consentono di sviluppare talenti, approfondire conoscenze o recuperare competenze.

La giornata sarà organizzata attorno ad un percorso che coinvolge l’intera struttura, con le tre palestre ed il planetario. Saranno proposte lezioni di italiano, latino, greco, fisica, matematica, informatica, chimica, educazione fisica, disegno, storia, filosofia. Nell’auditorium saranno proiettate le immagini delle rappresentazioni teatrali degli scorsi anni, messe in scena dagli alunni dei due laboratori presenti, quello antico e quello moderno.

Quest’anno il “Quercia” propone la terza edizione del “Certamen Senecanum” dedicato a Domenico Musone, che il Miur annovera tra le principali attività nella promozione delle eccellenze. Lo studente vincitore, infatti, parteciperà alle Olimpiadi Nazionali di Cultura Classica. Ciò testimonia la vitalità di una scuola che è diventata un punto di riferimento del territorio nonché la validità del progetto pedagogico.

L’evento, comunque, fa parte di un percorso di orientamento che vede la sua principale forza nella continuità formativa, costruita con reti di partenariato all’interno delle quali sono presenti tutti gli istituti comprensivi cittadini e delle aree rappresentanti il bacino di utenza del “Quercia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico