Rifiuti, in città arrivano i punti “Garby”

di Redazione

 Maddaloni. “Maddaloni più pulita”. E’ questo lo slogan del progetto dell’azienda casertana Garby, in collaborazione con il suo concessionario di zona Mondo srl, nato per promuovere il riciclo in città senza trascurare i cittadini che, per la prima volta, otterranno tanti buoni sconto per la loro spesa quanto l’apporto dei rifiuti raccolti.

E’ questa la base dell’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco di Maddaloni Rosa de Lucia, che sta spopolando in tutta Italia e che ora approda in questo Comune. I cinque nuovi eco-compattatori Garby saranno inaugurati giovedì 23 gennaio in via San Francesco D’Assisi angolo via Capillo, via Appia c/o Isola Ecologica, via Feudo fronte Scuola Brancaccio, via Cancello c/o area servizio, via Matilde Serao nell’area mercato.

All’inaugurazione parteciperanno il sindaco Rosa de Lucia e gli Assessore alla Sostenibilità Ambientale Rosaria Bove e allo Sviluppo Urbano Integrato e Piccole Opere Giuseppe d’Alessandro che, con l’ufficio tecnico, ha contribuito ad una precisa ubicazione ed installazione degli stessi. Dalle 12:00 partiranno le inaugurazioni, il sindaco ad uno ad uno taglierà il nastro di ognuna delle 5 postazioni.

“È giusto premiare – dichiara il sindaco – i cittadini che effettuano regolarmente la raccolta differenziata. Questa iniziativa proposta da Garby e dal suo concessionario di zona Mondo srl con l’installazione gratuita di 5 eco-compattatori, ci consente da un lato di riciclare pet e alluminio con il rilascio di buoni spesa, dall’altro di dare una nuova opportunità alle attività commerciali che aderiranno all’iniziativa. I negozianti interessati potranno proporre sempre la loro adesione contattando direttamente la ditta fornitrice”.

“L’isola ecologica Garby nasce dall’esigenza di creare qualcosa di innovativo, di diverso -confermano i concessionari Garby di Maddaloni, Pasquale D’Angelo e Davide de Candia di Mondo srl – che allo stesso tempo educhi al riciclo e alla raccolta differenziata. L’eco-compattatore Garby infatti protegge l’ambiente e allo stesso tempo dà vantaggi al cittadino che risparmierà sugli acquisti. Inoltre le attività locali potranno farsi conoscere sul mercato e incrementare la loro clientela con le varie promozioni collegate all’iniziativa”.

Il funzionamento di un eco-compattatore Garby è molto semplice: all’inserimento dei materiali da riciclare, quindi Pet e alluminio, lo stesso rilascerà uno scontrino, o meglio un eco-bonus abbinato a delle promozioni e spendibile presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Le prime attività commerciali che daranno inizio al circuito di eco-marketing a Maddaloni sono: la cartolibreria Il Triangolo;il bar Il Chiosco; il parrucchiere Chigò; il ristorante pizzeria Mare Rosso. L’eco-compattatore Garby dà così il via a una filiera virtuosa. Questi sistemi compattano fino all’80% il volume degli imballaggi e riducono i passaggi della filiera dei rifiuti: dopo averli raccolti in balle, verranno trasportati direttamente alle aziende di trasformazione by-passando l’eco-centro e la messa in riserva, al fine di diminuire il livello di CO2 nell’atmosfera.

Un messaggio importante e positivo, quello che si diffonde grazie all’installazione degli eco-compattatori Garby: riciclando guadagna la città, guadagnano i cittadini e gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto. Dunque anche a Maddaloni chi ricicla risparmia sulla spesa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico