Pioggia e neve nel weekend della Befana

di Mena Grimaldi

 Roma. Week end della Befana all’insegna del maltempo in tutta la penisola. Nel fine settimana invece arriverà la perturbazione numero 2 di gennaio, accompagnata da piogge diffuse e a tratti forti al Centronord, venti burrascosi su quasi tutti i nostri mari e abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino.

Il tempo tornerà a migliorare nel giorno dell’Epifania, quando le piogge, oramai attenuate, si sposteranno sulle estreme regioni meridionali.Le piogge bagneranno le regioni del Nord e alta Toscana con fenomeni più abbondanti e intensi su Liguria, appunto alta Toscana e fascia prealpina e pedemontana. Non verranno praticamente coinvolte le zone del medio Adriatico e quelle del Sud.

Piogge meno intense sul settore tirrenico fino al Nord della Campania. A fine giornata le precipitazioni riguarderanno anche la Sardegna.

Cadrà la neve sulle Alpi tra i 500-600 metri al Nordovest e i 800 e 1400 metri al Nordest. Attesi anche 100 millimetri di pioggia nel giro di 24 ore in Liguria, alta Toscana, zone pedemontane di Lombardia e Venezie.

Venti meridionali da moderati a forti. Nella giornata dell’Epifania il tempo dovrebbe migliorare da Nord a Sud, soprattutto in termini di precipitazioni. Rimarranno alcune nubi, ma con poche piogge soltanto tra Calabria e Sicilia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico