Italia

Cancellieri: “9 milioni di processi pendenti”

 Roma. “La dilatazione delle fattispecie penalmente rilevanti ha contribuito a produrre un intasamento del sistema giudiziario. Alla data del 30 giugno 2013 si contano 5.257.693 di processi pendenti in campo civile e quasi 3 milioni e mezzo in quello penale”.

A fornire il dato è la ministra della Giustizia, Annamaria Cancellieri, nella Relazione sull’amministrazione della Giustizia per l’anno 2013. “Il sistema continua ad essere in sofferenza nonostante la risposta offerta dalla magistratura italiana – ha aggiunto la ministra – che l’ultimo rapporto della Commissione europea per l’efficienza della giustizia colloca ai primi posti in termini di produttività”.

Intervenendo sulla questione del sovraffollamento carceri, la Cancellieri sottolinea anche che le nuove misure varate per attenuare il problema non creano un nuovo problema di sicurezza.

“Mi preme ribadire che l’insieme delle misure programmate ed in corso di attuazione sul fronte delle carceri non produce un’alterazione dell’equilibrio sociale, poiché non è previsto alcun automatismo nella concessione dei benefici penitenziari. Ogni decisione è assunta dal magistrato di sorveglianza”.

Sono comunque “assai incoraggianti” i primi risultati dell’applicazione del decreto sulle carceri ha aggiunto la Cancellieri “Al 9 gennaio 2014 i detenuti in carcere erano 62.326 (59.644 uomini e 2.682 donne), in progressivo decremento rispetto alla precedente rilevazione del 4 dicembre 2013 quando il numero era di 64.056 detenuti”, ha spiegato ancora il ministro.




You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Parete, scontro tra auto in Via Amendola: due feriti. M5S interroga il sindaco su sicurezza stradale - https://t.co/SJdyYr3p4J

Gricignano, due africane tentano di "beffare" altri utenti alle Poste: scoperte, gridano al "razzismo" - https://t.co/YdOXwKsTpe

Viaggia senza biglietto e prende a pugni in faccia il capotreno: senegalese arrestato nel Casertano - https://t.co/LZ1ZQriibr

Teverola, "Festa di Sant'Antuono" tra fede e folclore - https://t.co/71qZqD8cYX

Condividi con un amico