Terra dei Fuochi, la commissione incontra sindaci e comitati

di Redazione

Napoli. “Siamo particolarmente soddisfatti per aver potuto ascoltare i sindaci e i comitati civici e di aver dato vita ad una sorta di coordinamento per fare squadra e fare sinergia con il territorio per porre in essere le migliori risposte sulla Terra dei Fuochi, sia sul piano nazionale che sul piano regionale”.

E’ quanto ha affermato il presidente della Commissione speciale contro le ecomafie Antonio Amato (Pd) nel corso dei lavori dell’organismo consiliare riunito, con la partecipazione degli assessori regionali all’ambiente e all’agricoltura Giovanni Romano e Daniela Nugnes, sulle proposte migliorative del Decreto legge sulla Terra dei Fuochi in corso di conversione e per fare il punto sullo stato di attuazione della legge regionale contro i roghi di rifiuti.

“Abbiamo recepito le proposte dei rappresentanti del popolo e le porteremo avanti offrendo il massimo supporto ai Comuni per attuare la normativa regionale – ha sottolineato Amato – per quanto riguarda la mappatura delle aree colpite da sversamenti di rifiuti tossici e per quanto riguarda l’eliminazione dell’amianto, entrambi attività importanti e gravose per le quali saranno necessarie ingenti risorse”.

Nel corso dell’audizione, i Sindaci intervenuti hanno evidenziato il “gravoso impegno che ricade sui Comuni per la mappatura delle aree colpite da sversamenti di rifiuti tossici e per lo smaltimento dell’amianto” ribadendo la disponibilità a collaborare con la Regione. I rappresentanti dei movimenti civici, entrando nel merito dei contenuti del Decreto legge sulla Terra dei Fuochi, hanno sottolineato l’importanza di aver configurato il reato ambientale del rogo dei rifiuti, ma si sono detti perplessi circa l’arrivo dell’Esercito sul territorio evidenziando che andrebbero invece potenziate le attività dei Noe, del Corpo forestale dello Stato e della Polizia Municipale.

Hanno inoltre espresso preoccupazione per la tempistica programmata tra l’approvazione del provvedimento e gli interventi concreti in materia di profilassi sanitaria e verifica dei terreni agricoli, auspicando, invece, strumenti di più immediata attuazione.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico