Casapulla, convegno sul vescovo Michele Natale

di Redazione

 CASAPULLA. ‘Fulgida ascesa e tragico destino del Vescovo Michele Natale’. E’ questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 13 dicembre, a partire dalle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Casapulla, in piazza Municipio.

L’evento, promosso dall’associazione culturale ‘Nuovo Umanesimo Casertano’ e de ‘L’Unione Giuristi Cattolici’ di Caserta, vede impegnata in prima linea la Pro Loco di Casapulla, guidata dal presidente Alessandro Orlando, e il movimento ‘Casapulla Domani’ del presidente Michele Sarogni. La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferdinando Bosco. Il convegno sarà introdotto da Gaetano Iannotta, presidente dell’Ugci Caserta e di Nuovo Umanesimo Casertano. Successivamente ci saranno i saluti del primo cittadino Bosco, di Orlando e Sarogni.

Subito dopo l’autorevole intervento dello storico e saggista Mario Fabrizio. La serata-evento, moderata da Raffaele Raimondi, sarà caratterizzata dalla lettura di testi a cura dell’attrice Lucia Ferillo. Il convegno è incentrato sulla figura del vescovo Michele Natale, illustre cittadino di Casapulla.

Si discuterà dell’ascesa al potere clericale dell’alto prelato (fu l’ultimo vescovo della diocesi di Vico Equense) e soprattutto del suo tragico destino. Avendo aderito allaRepubblica Napoletanadel1799, infatti, fu arrestato e imprigionato nel carcere dellaVicaria. Dopo essere statodimesso dallo stato clericaleil 19 agosto, Michele Natale fu condannato a mortemedianteimpiccagione, il giorno seguente sullaPiazza del MercatodiNapoli.

Nella foto il gruppo Pro Loco Casapulla

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico