Vigili urbani, Sagliocco e Vargas: “L’amministrazione rispetta i patti”

di Redazione

 Aversa. “I patti vanno rispettati e noi, come amministrazione comunale abbiamo rispettato gli impegni assunti con i vigili urbani”.

Queste le parole del sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, nel corso della conferenza stampa, tenutasi lunedì mattina, in cui ha illustrato quale tutti i provvedimenti posti in essere nell’ambito della sicurezza che “non cala nemmeno nei prossimi giorni di festa”. “Bisogna chiarire alcuni punti – ha detto Sagliocco – per dare il giusto merito ed importanza agli uomini ed alle donne della Polizia Municipale di Aversa. Per rivalutare al massimo l’immagine dei caschi bianchi e rilanciare la loro azione, con il presidente della commissione bilancio, Luigi Vargas, abbiamo posto in essere alcune importanti azioni”.

“Abbiamo provveduto – ha esordito Vargas – sia alla massa vestiaria che al rinnovo del parco automezzi, dotando il personale anche delle tute mimetiche ritenute necessarie per rendere più agevole il servizio in strada”. “La fornitura delle divise che non venivano rinnovate da anni, come sottolineato in più occasioni dai sindacati – ha sottolineato il presidente della commissione bilancio – ha richiesto qualche mese per problemi tecnici non ascrivibili a questa amministrazione, ma semplicemente tempi legati alla realizzazione delle nuove divise”.

“Circa la carenza di automezzi – ha aggiunto Vargas – abbiamo provveduto all’acquisto di due autovetture Fiat Punto dotate di tutti le attrezzature necessarie all’espletamento delle funzioni della polizia municipale. Si tratta di vetture accessoriate e predisposte al servizio dei vigili urbani”. E non solo. “Abbiamo provveduto alla sostituzione dei pneumatici di tutti gli automezzi in dotazione al corpo di Polizia Municipale, abbiamo dato disposizione di rottamare due autovetture e moto che, pur essendo inutilizzate da anni, risultano in dotazione al corpo obbligando l’Ente al pagamento della tassa di possesso, nonché di equipaggiare due auto già in uso al comando vigili con sirene e lampeggianti”.

“Inoltre – ha concluso Vargas – abbiamo provveduto a raddoppiare il premio incentivante per i componenti delle forze di polizia municipale che da 100mila dello scorso anno è passato a 200mila euro, ritenendo doveroso differenziare rispetto a quanto erogato dall’Ente per il restante personale comunale, essendo il compito affidato ai vigili urbani notevolmente più impegnativo rispetto a quello degli altri dipendenti comunali”.

“Proprio per questo – ha poi affermato Sagliocco – abbiamo già erogato alla polizia municipale, i primi 100mila euro dell’incentivazione, lasciando l’erogazione della restante parte ai prossimi mesi di febbraio e marzo come accadrà per tutti i dipendenti comunali”.

Nello specifico, sono di 613.295,96 euro le indennità per la polizia municipale, di cui: 353.295,96 euro per le indennità, turnazione e reperibilità; 200mila euro di incentivazione per la viabilità ed il progetto movida e 60mila euro per il fondo di previdenza. Inoltre, 48.490,56 euro sono stati destinati per l’acquisto, e nello specifico: 46.302,66 per la massa vestiaria e 2187,90 per il materiale didattico per la formazione. I fondi destinati alla gestione del parco auto sono stati 65.078,09 euro, di cui 6.365,62 euro sono stati destinati alla manutenzione delle auto; 22.600 euro per la copertura assicurativa; 12.478,09 euro ad alter spese e 30mila euro per l’acquisto di automezzi, ovvero delle due ‘Fiat Punto’ che presto saranno consegnate ai vigili.

“Questi sono fatti e non chiacchiere”, ha sostenuto Sagliocco che ha fatto sapere come nel corso della notte di San Silvestro ci saranno sette uomini reperibili, coordinati da un tenente ed i volontari della Protezione civile. Il sindaco ha concluso: “Chiunque voglia controllare, a partire dall’una sarò in via Seggio angolo via Sanfelice per controllare personalmente la situazione e intervenire immediatamente, se sarà necessario. Chi vorrà raggiungerci potrà brindare con noi al nuovo anno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico