Lavoro nelle forze armate e di polizia: studenti a lezione da Sinigaglia

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. Una lezione speciale, sul tema “Opportunità di lavoro nelle Forze Armate e nei Corpi di Polizia”, con particolare riferimento al concorso in atto per la ferma volontaria di un anno, nell’Esercito Italiano.

L’appuntamento si è tenuto nella biblioteca comunale di Trentola Ducenta, alla presenza degli allievi delle quinte classi dell’istituto professionale “Osvaldo Conti” e della sezione distaccata del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa. In cattedra, per quasi due ore di istruzioni ed orientamento professionale, il primo maresciallo luogotenente dell’Aeronautica Militare Lino Sinigaglia, del Comando Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta.

Il sindaco Michele Griffo, promotore dell’iniziativa, presentando il relatore, ha detto: “Occorre assicurare alle nuove generazioni il dovuto sostegno formativo per ogni specifica esigenza. Per fare ciò è necessario un perfetto coordinamento tra la grande famiglia scolastica che ha la responsabilità di formare culturalmente le nuove generazioni e le istituzioni, ad iniziare dall’amministrazione comunale, nell’esclusivo interesse dei giovani e per un loro futuro sempre migliore. Nostro dovere è mettere in contatto i giovani con le istituzioni, ad iniziare dal mondo del lavoro, aiutandoli a scegliere professionalmente il loro futuro. Sul nostro territorio è sentita, in particolare dal mondo giovanile, l’attrazione e l’apprezzamento verso il mondo delle stellette e della giustizia. L’amministrazione, consapevole di ciò, sin dal suo insediamento ha messo in atto ogni consentita iniziativa che avvicini sempre di più il mondo militare al territorio”.

“Non intendiamo in alcun modo catechizzare i nostri giovani – ha aggiunto Griffo – ma informarli con ogni mezzo di diffusione possibile su tutto ciò che riguarda il mondo militare, la cui attività si ispira innanzitutto ai principi etici e morali”. Un ringraziamento particolare è andato al comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, colonnello pilota Veniero Santoro, che ha autorizzato l’incontro.

di Franco Musto

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico