Servizi sociali, in arrivo due milioni di euro

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Interventi sociali per circa 900mila euro in arrivo nei territori dell’ambito C8, del quale è capofila il Comune di Santa Maria Capua Vetere. E altri 900mila euro sono a disposizione per il piano di azione e coesione del ministero dell’Interno.

E’ stato innanzitutto presentato – alla direzione generale delle politiche sociali della Regione Campania – il piano sociale di zona che si avvarrà dei fondi già ripartiti a valere sul fondo nazionale per le politiche sociali, sul fondo nazionale per la non autosufficienza e su fondi regionali, nonché sulla compartecipazione dei Comuni interessati.

“Si tratta – spiega il sindaco Biagio Di Muro – di un piano che è stato calibrato al meglio, in modo da ottimizzare le risorse e di coordinarle con le effettive esigenze delle popolazioni e con le reali priorità. Il piano prevede interventi su servizi essenziali, riguardanti gli anziani, i bambini, le donne, i disabili, le famiglie”.

Il piano è articolato, infatti, in settori di intervento relativi alla non autosufficienza (anziani e disabili), ai nuclei familiari e ai minori, alla violenza di genere, ai servizi educativo-territoriali per casi di particolare disagio (secondo il nuovo modello di intervento flessibile e capillare sul territorio, evitando il ricorso a strutture). E’ stato inoltre previsto l’intervento concordato con le scuole per l’assistenza specialistica (figure professionali specifiche che si affiancano all’insegnante di sostegno), sul quale è stato dato mandato al coordinatore dell’ufficio di piano di attivare il servizio con immediatezza.

Accanto al piano sociale di zona, è stata prevista anche la partecipazione al piano di azione e coesione del ministero dell’Interno, con la disponibilità di altri 900mila euro per programmare servizi di cura alla prima infanzia (da 0 a 36 mesi) e per la non autosufficienza. La progettazione degli interventi dovrà favorire la domiciliarizzazione della cura agli anziani e disabili, nonché servizi quali asili nido, baby-sitting e “mamma-accogliente” per gli infanti.

“Sia come ambito C8 sia come amministrazione comunale – conclude il sindaco Di Muro – stiamo compiendo ogni sforzo possibile per garantire servizi sociali essenziali. E’ un settore di intervento prioritario, della cui importanza siamo pienamente consapevoli perché conosciamo i disagi e le difficoltà che, specialmente in periodi di crisi economica, attanagliano tante famiglie. A loro, così come alle donne, ai bambini, agli anziani, ai disabili, ai migranti, dobbiamo dare risposte e, con questi interventi, lo faremo efficacemente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico