Lilt, in piazza la campagna “Nastro Rosa”

di Redazione

 MARCIANISE. Al via anche a Marcianise l’undicesima edizione della campagna “Nastro Rosa”, mirante sensibilizzazione di un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

Per tutto il mese di ottobre, grazie al lavoro della volontaria Maria Teresa Belardo, e con il patrocinio dell’amministrazione, guidata dal sindaco Antonio De Angelis, saranno illuminati di rosa: la statua della Pietà di piazza Carità, e la sede del municipio in piazza Umberto 1.

Contestualmente, al Convento dei Frati Francescani di piazza Buccini, il dottor Gian Paolo Pitruzzella effettuerà visite ed ecografie gratuite alle donne interessate. Per Prenotazioni rivolgersi alla segreteria della sezione (333.27.36.202) dalle 9.30 alle 11.30 di ogni martedì e di ogni giovedì, oppure direttamente alla volontaria Maria Teresa Belardo al numero 333 7584272.

“Tutte le donne – spiega la Belardo – hanno un rischio di poter sviluppare un tumore al seno,quindi ogni donna deve sottoporsi a controlli periodici, tutte devono sapere che sconfiggere la malattia è possibile. E’ importante educare le giovani alla cultura della prevenzione come metodo di vita,anche in età non sospetta.Oggi in Italia aumenta la percentuale di donne con tumore al seno con meno di 40 anni,per questa fascia d’età il Servizio sanitario nazionale non prevede screening,ecco che la sezione provinciale si è fatta promotrice di un progetto di ricerca sanitaria ‘Donne fuori Fascia’, per evidenziare il disagio della popolazione femminile con età inferiore ai cinquanta residenti nei nostri comuni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico