Scuola media, il Comune richiede fondi per riqualificazione energetica

di Redazione

 CESA. Approvato in giunta il progetto per la richiesta di finanziamento per intervento di riqualificazione energetica della scuola media statale “Bagno” nell’ambito del programma operativo Fesr Campania 2007/2013 – Asse numero 3 – Energia.

L’intervento proposto persegue una duplice azione: riduzione dei consumi di gas ed elettricità mediante riqualificazione degli involucri dell’edificio ed efficientamento degli impianti esistenti; realizzazione di impianti di produzione di elettricità ed acqua calda sanitaria da fonte rinnovabile solare. L’azione combinata di questi due interventi permetterà di rendere l’edificio “ad energia quasi zero” abbattendo i consumi di elettricità e gas metano e di conseguenza le emissioni di Co2; in particolare si stima che le emissioni di Co2 saranno ridotte di circa 45mila Kg/anno.

L’intervento prevede, a seguito di una diagnosi energetica dell’edificio, la realizzazione di coibentazione delle pareti perimetrali dell’edificio e dei solai dall’interno utilizzando pannelli di materiali a bassa trasmittanza e la sostituzione degli infissi esistenti con infissi con elevate prestazioni termiche.

E’ prevista, inoltre, la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre l’energia elettrica necessaria al fabbisogno dell’edificio, nonché un impianto per la produzione di acqua calda sanitaria di tipo solare termico. Altri piccoli interventi riguarderanno l’efficientamento dell’impianto di riscaldamento esistente al fine di ridurre gli sprechi di energia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico