Cesa

Farmacia Comunale, orari e servizi

 CESA. L’amministrazione comunale informa la cittadinanzasugli orari di apertua della Farmacia Comunale esuiservizi offerti.

La Farmacia Comunale di Cesa effettua il seguente orario: dal lunedi al venerdi dalle 08.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.00; sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Di seguito la Carta dei Servizi della Società Inco.Farma Spa
La Inco.Farma S.p.a. eroga ai cittadini i seguenti servizi e le sottoelencate prestazioni nelle Farmacie Comunali ubicate nei Comuni Consorziati:
Assistenza Integrativa; Servizi di Base; Educazione Sanitaria, Dispensazione di Farmaci e Presidi.
La, farmacia è un presidio socio-sanitario al servizio dei cittadini e costituisce uno dei centri preposti all’assistenza sanitaria di base con specifico riferimento alle prestazioni farmaceutiche.
Fanno parte integrante delle competenze della farmacia:
L’approvvigionamento, la dispensazione e la conservazione dei farmaci; La consulenza sull’uso dei medicinali e sulla loro scelta;
La preparazione estemporanea dei medicamenti; Iniziative di Prevenzione e di Educazione alla Salute.
PRINCIPALI OFFERTE NELLE FARMACIE
a) Servizi di base
Misurazione della pressione: viene effettuata, in tutte le sedi farmaceutiche, tramite apparecchi elettronici rispondenti ai requisiti di legge, a disposizione dell’utente.
L’onorario della prestazione viene concordato a livello locale tra le Associazioni di Categoria.
Controllo del peso: l’iniziativa prevede, in tutte le sedi farmaceutiche, oltre alla verifica del peso, interventi di informazione per una corretta alimentazione, fondamentale per la prevenzione di numerose patologie.
Autotest diagnostici di prima istanza: vengono effettuati con l’ausilio di apparecchi completamente automatici purché omologati e periodicamente tarati a cura del farmacista con protocolli possibilmente concordati con l’Azienda S. L.. Saranno utilizzati strumenti dedicati esclusivamente all’autoanalisi sul sangue intero capillare.
Informazioni sull’accesso alla specialistica e ai servizi: vengono forniti gli orari di accesso agli uffici dell’Azienda S.L., nonché tutte le informazioni, messe a disposizione dall’Azienda S.L. per l’accesso ai servizi sanitari, garantendo una corretta informazione sui servizi resi dalle strutture pubbliche e private accreditate sulla base della documentazione costantemente aggiornata e fornita dall’Azienda S.L. medesima.
Servizio di prenotazione dei servizi sanitari: viene fornito nelle farmacie individuate come più idonee per la loro collocazione territoriale e logistica nell’ambito di un accordo con le Aziende Sanitarie Locali e/o í soggetti affidatari del servizio medesimo.
b) Angolo della Salute
E’ uno spazio, offerto dalla farmacia, per rispondere in maniera esauriente e riservata alle crescenti problematiche relative al mantenimento della salute e del benessere psicofisico delle persone.
Queste ultime vengono adeguatamente informate di tale disponibilità, anche attraverso l’allestimento, ove possibile, di uno spazio ben visibile e facilmente accessibile.
La vetrina della farmacia è adattata anche per la divulgazione dei servizi offerti, comprese le campagne informative.
L’angolo della salute realizzato assolve anche il servizio Relazioni con il Pubblico.
c) Schede informative
Vengono fornite schede informative da distribuire agli utenti in farmacia sulle malattie più diffuse, sull’igiene, sull’infanzia, sulla gestione dei pazienti affetti da particolari patologie, sull’accesso ai servizi e quant’altro attiene alla sfera della salute con particolare attenzione alla prevenzione e alla farmaco-vigilanza.
d) Ambiente farmacia
Sia gli arredi che gli spazi delle farmacie saranno realizzati con materiali e colori che consentono agli utenti un facile approccio con il materiale esposto. Gli ambienti devono rispettare tutte le norme in materia di sicurezza e prevenzioni incendi, sia in favore degli utenti che dei dipendenti della società mista.
FARMACIA NEL TERRITORIO
I servizi che la Società fornisce nel territorio riguardano:
a) Prevenzione ed Educazione Sanitaria
La Società collabora ad interventi di informazione, prevenzione, educazione sanitaria ed educazione alla salute nei Quartieri, nelle scuole, nelle case di riposo, nelle comunità, nelle università della terza età e presso associazioni culturali e ricreative.
La società attua interventi nel campo della prevenzione soprattutto con riferimento alle malattie di carattere sociale, quali l’Aids ed altro.
b) Farmaco-vigilanza
La Società e le farmacie collaborano con la Aziende Sanitarie Locali ai programmi di farmacovigilanza.
c) Consegna dei farmaci a domicilio
La Società si impegna, a completamento e sostegno dei turni di servizio, ad aderire e promuovere progetti di consegna dei farmaci a domicilio in favore di particolari categorie di cittadini particolarmente disagiati e privi di assistenza familiare, senza oneri diretti per il paziente, salvo quanto previsto dal DPR 94/1989.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico