“Una cartolina per Carinaro”, concorso fotografico della Pro Loco

di Redazione

 CARINARO. La Pro Loco “Sant’Eufemia” Carinaro, presieduta da Vincenzo Iavaraone, con il patrocinio del Comune, assessorato alla Pubblica istruzione retto da Marianna Dell’Aprovitola, ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Carinaro, diretto dal professor Ernesto Natale, bandisce il concorso fotografico “Una cartolina per Carinaro”.

Lo scopo è di valorizzare il territorio comunale, divulgare il più possibile la conoscenza delle bellezze in esso presenti attraverso la restituzione delle immagini, quale elemento prioritario di comunicazione e trasmissione di messaggi ed emozioni. Le immagini saranno in primo luogo fissate e divulgate attraverso il mezzo “antico” della cartolina.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti: adulti, ragazzi e bambini di ogni fascia d’età con esclusione dei professionisti. Il termine di invio delle fotografie è fissato alla data del 15 marzo prossimo.

Ulteriori informazioni sono contenute nel regolamento del bando di concorso, che sarà divulgato attraverso il sito ufficiale della Pro Loco di Carinaro e l’affissione di manifesti e divulgazione di locandine. Richieste di chiarimenti possono essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: prolococarinaro@libero.it.

Di seguito regolamento del bando di concorso

Concorso Fotografico
“Una Cartolina per Carinaro”
Bando di concorsoScadenza 15 marzo 2014


La Pro Loco “Santa Eufemia” Carinaro, con il patrocinio del Comune di Carinaro – Assessorato al Turismo e Cultura e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Carinaro, bandisce un concorso fotografico, al fine di valorizzare il territorio comunale, divulgare il più possibile la conoscenza delle bellezze in esso presenti.


Art. 1 Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini / residenti / associazioni nel territorio di Carinaro, senza limiti di età con esclusione dei professionisti.


Art. 2 Oggetto del concorso

Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 (tre) foto scattate nel territorio del comune di Carinaro che mostrino luoghi caratteristici, significativi, originali, suggestivi dal punto di vista culturale e paesaggistico. Le fotografie dovranno essere inedite, essendo motivo di esclusione la riproduzione di immagini fotografiche di produzione altrui, e potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica, a colori o in bianco e nero, stampate nel formato 10X15. In caso di fotografie digitali dovrà essere presentato, oltre alla stampa, anche un supporto digitale (cd) in formato Jpg, dimensioni 10X15, risoluzione 300 Dpi.
Le opere non dovranno essere montate su alcun supporto.

Non sono ammessi elaborati che risultino lesivi dei diritti umani e sociali.


Art. 3 Modalità di partecipazione e iscrizione


Il plico contente il materiale del concorso dovrà pervenire entro il 15 marzo 2014 al seguente indirizzo:
Pro Loco “Santa Eufemia “ Carinaro Via Campo , 19 – 81032 – Carinaro (Caserta)

Oppure consegnato a mano dal 1 marzo al 15 marzo 2014, nei giorni:

Giovedì e Sabato dalle ore 18 alle ore 20

Domenica dalle ore 10 alle ore 13
In caso di spedizione farà fede il timbro postale.
Sulla busta esterna dovrà essere apposta la seguente dicitura: Concorso Fotografico “Una cartolina per Carinaro”

La busta dovrà contenere:


1) La scheda di partecipazione compilata e sottoscritta per accettazione con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità


2) La fotografia o le fotografie in formato cartaceo o supporto digitale (cd)


3) Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno di età, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori o di chi ne fa le veci.


Art. 4 Accettazione del regolamento


La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Ogni partecipante autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini che rimarranno di esclusiva proprietà della Pro Loco di Carinaro, che si riserva il diritto di utilizzarle e valorizzarle gratuitamente per le sue pubblicazioni, sui siti internet, su eventuali depliant pubblicitari, mostre fotografiche e comunque ogni qualvolta lo ritenga utile. Ad ogni uso di un’opera partecipante al concorso verrà indicato il nome dell’autore.
Tutti i materiali inviati non verranno restituiti agli autori.


Art. 5 Commissione di valutazione


Le opere saranno giudicate da una Commissione, appositamente nominata dalla Pro Loco di Carinaro, le cui valutazioni sono insindacabili e inappellabili. La Commissione, sarà composta da un fotografo, un rappresentante della scuola, un rappresentante della Pro Loco, uno psicologo, un sociologo, un rappresentante del comune e un artista “pittore” nominati tutti dall’organizzazione. Il Presidente della Commissione sarà un membro della Pro Loco.


Art. 6 Esposizione e premiazione


I primi tre classificati, uno per la scuola elementare,uno per la scuola media e uno per gli esterni riceveranno come premio una macchina fotografica compatta oltre che la pubblicazione in forma di cartolina della propria opera (con indicazione dell’autore), un diploma di merito.


A tutti gli elaborati presentati verrà attribuito un attestato di partecipazione.
Tutte le fotografie partecipanti al concorso, con l’indicazione dell’autore, saranno esposte in una mostra nel periodo estivo e della quale sarà data comunicazione prossimamente. Il luogo e la data della premiazione saranno comunicate prossimamente.


Art. 7 Tutela della privacy

La Pro Loco di Carinaro tratterà i dati liberamente conferiti dai partecipanti per le finalità sopra indicate, ai sensi del decreto legislativo 196/03.

Tutti gli esterni alla scuola possono scaricare il regolamento e la scheda di adesione al concorso dal sito della Pro Loco oppure rivolgersi tutte le domeniche dalle ore 10.30 alle 13 presso la sede in via Campo, 19 – Carinaro.

Per Informazioni:

Pro Loco “Santa Eufemia” Carinaro

Via Campo , 19 – 81032 Carinaro (CE)

Tel. 347 122 68 00
e-mail: v_iavarone@libero.it

e-mail:prolococarinaro@libero.it

web: prolococarinaro.jimdo.com
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico