Castel Morrone, UC chiede un Consiglio comunale su sicurezza e legalita’

di Redazione

 CASTEL MORRONE. Su proposta del gruppo consiliare di minoranza Unione Civica, il Consiglio comunale che si terrà mercoledì 23 ottobre, alle ore 18, nella casa comunale, avrà all’ordine del giorno il seguente punto: sicurezza urbana e sociale, illegalità e vandalismo.

Dall’opposizione commentano: “Con sempre maggiore frequenza le cronache riportano il verificarsi di episodi di criminalità sul territorio del nostro Comune. Le indagini delle forze dell’ordine e della magistratura in più di una occasione hanno accertato che questi episodi sono attribuibili all’attività di pericolose organizzazioni. Queste circostanze e altre vulnerabilità di natura sociale hanno reso oggettivamente il nostro paese sempre più insicuro.

L’Amministrazione comunale avrebbe tra i suoi compiti anche quello di lavorare per la sicurezza dei cittadini investendo risorse e predisponendo le misure di propria competenza, anche in sinergia con le altre istituzioni e i vari corpi di polizia.

Ma siamo purtroppo costretti a prendere atto, ancora una volta, della totale sottovalutazione e di una conseguente inerzia, verso questo degrado civile, che più volte ha passato il confine della legalità. Finora, l’unica attività posta in essere dal sindaco Pietro Riello sono i suoi sermoni moralistici ad orologeria che, oltre alla lamentela sterile, buona soltanto a strappare l’applauso alla sua devota piccola claque, nulla tolgono e nulla aggiungono al problema.

Da quando Pietro Riello è Sindaco, la vivibilità e il decoro del paese e dei suoi luoghi fisici, come strade, piazze e villette pubbliche, sono precipitati ben sotto il livello minimo di decenza e il contrasto alle indigenze e alle emarginazioni sociali, prima fonte di vulnerabilità verso le illegalità e le devianze, sono voci sparite dai bilanci comunali.

L’Unione Civica, ritenendo che la sicurezza, la civile convivenza e la vivibilità nel nostro paese, siano tra gli argomenti di maggior interesse per i cittadini, ha provveduto a metterli all’ordine del giorno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico