Allagamenti in via Figliarini: De Lucia e Vigliotti chiedono interventi

di Redazione

 S.MARIA A VICO. Allagamenti in via Figliarini, Carmine De Lucia e Mimmo Vigliotti chiedono interventi all’amministrazione.

I due hanno protocollato presso le stanze dell’Ente locale un documento rivolto al primo cittadino Alfonso Piscitelli, all’assessore al ramo e al segretario comunale.

Una sorta di promemoria in cui De Lucia e Vigliotti, oltre a richiedere l’intervento all’amministrazione, ricordano a sindaco e assessori la lunga storia del problema di via Fogliarini e del tratto finale di essa che, “ormai da anni, sono oggetto di allagamento da fango, melma e detriti provenienti dal ‘Vallone’, e dai terreni limitrofi ad esso.

A conferma dell’annoso problema si fa riferimento, nell’interrogazione, ad un episodio che risale agli anni 2000, quando tale problematica fu oggetto di una nota inviata dal comandante provinciale dei vigili del fuoco, che prescriveva l’esecuzione dei lavori necessari a salvaguardare la pubblica e privata incolumità.

“Come già sollecitato in passato, sarebbe utile a risolvere la problematica provvedendo ad incanalare le acque provenienti da via Panoramica, bonificando l’alveo Vallone e proteggendo lo stesso dall’immissione di materiale solido proveniente dai terreni limitrofi – scrivono i consiglieri – In questo modo, a seguito di una pulizia periodica delle caditoie e delle griglie esistenti lungo la via Figliarini si potrebbe ripristinare la regolare funzionalità delle stesse”.

Pertanto, si richiede ai destinatari se è già nelle loro intenzioni dar via a degli interventi di risoluzione del problema e quali potrebbero essere i tempi di attuazione. L’obiettivo, specie in vista della nuova stagione invernale, è quello di evitare definitivamente l’increscioso e sistematico allagamento delle abitazioni e dei parchi residenziali a valle del ponte ferroviario, come ad esempio il condominio ‘Il Girasole’.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico