Il Pd si ispira a Don Milani per augurare buon anno scolastico

di Redazione

 CASAGIOVE. “Il 16 settembre ci fa tornare tutti sui banchi di scuola, direttamente, o attraverso i nostri figli e nipoti.

La scuola entra di nuovo nella nostra vita tra mille interrogativi, speranze e perplessità. Ne avvertiamo fisicamente l’importanza e l’insostituibile funzione di guida per le generazioni che si susseguono tra i diversi gradi dell’istruzione: è faro per le coscienze che ci aiuterà a superare gli egoismi, è un aiuto per comprendere il presente, è indispensabile strumento per costruire il futuro in una società così difficile, in tumultuoso cambiamento e che ci richiede molteplici competenze.
Questo che inizia è un anno di novità: vede i diversi gradi dell’istruzione a Casagiove riuniti sotto la guida di un unico dirigente, con la nascita dell’Istituto comprensivo ‘Moro-Pascoli’ che include la scuola dell’infanzia (materna), la scuola primaria (elementare) e la scuola secondaria di primo grado (media). In seguito alla riduzione degli alunni, chiude i battenti anche il plesso scolastico ‘Don Milani’, ospitato nel Palazzo Mauro, edificio storico che, a partire dal 1929, ha dispensato cultura e istruzione a tanti casagiovesi.
E proprio prendendo in prestito le parole di don Lorenzo Milani, formuliamo un augurio alla nuova dirigente, agli insegnanti, ai genitori e agli alunni: ci sia di riferimento la sua frase “I care” (“A me importa”). Che a tutti stia a cuore il proprio lavoro, il proprio futuro, il bene di tutta la comunità, che si realizza con l’ impegno di ciascuno di noi”.

Pd Casagiove

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico