Capua - Grazzanise - Vitulazio - Camigliano - Pastorano - S.Maria la Fossa

Dissesto Finanziario, dibattito nell’aula consiliare

 CAPUA. Venerdì 27 settembre, dalle ore 18.30, nella sala consiliare del Comune di Capua, esponenti dell’amministrazione, rappresentanti dei partiti politici capuani e consiglieri comunali si confronteranno sulle cause e le conseguenze che avrà per la città il dissesto finanziario dichiarato dal civico consesso nel mese di agosto.

La procedura che ha portato alla dichiarazione del dissesto finanziario è stata avviata dal nuovo responsabile del settore finanziario, il dott. Mattia Parente, che ha relazionato sull’impossibilità di garantire il pareggio di bilancio per l’anno 2013 e l’esistenza di un disavanzo di amministrazione di 8.206.883 euro, di debiti fuori bilancio riconosciuti ma rimasti privi di finanziamento per 2.324,314 euro, di debiti fuori bilancio riconoscibili per 3.553.296 euro, di provvedimenti di liquidazione per 8.000.000 euro a cui non sono seguiti mandati di pagamento per mancanza di liquidità e di decreti ingiuntivi e atti di pignoramento per circa 390.000 euro, nonché sul costante utilizzo di anticipazione di cassa e sull’esistenza di fondi vincolati da ricostruire per almeno 1.413.830 euro.

Il consiglio comunale, convocato il 28 agosto, ha, quindi, dovuto prendere atto del “fallimento” del Comune che avrà senza alcun dubbio negative conseguenze sui cittadini capuani per i prossimi cinque anni. Il dibattito sarà preceduto dalla introduzione della dottoressa Loredana Affinito, presidente dell’Associazione Attivamente, che ricostruirà gli eventi degli ultimi due anni di amministrazione comunale e dalla relazione tecnica del dottor Mattia Parente che illustrerà i motivi che hanno indotto il consiglio comunale alla dichiarazione di dissesto finanziario.

Seguirà, quindi, il dibattito con gli interventi del Sindaco, del consigliere comunale Ricci (delegato alla finanze), dei rappresentanti del Pd, Psi, Idv, Udc e Pdl e dei consiglieri comunali Gucchierato e Frattasi. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Mario De Michele ed in sala saranno presenti i giornalisti Vincenzo Altieri, Alba Sgueglia, Salvatore Minierie Ida Iorio che potranno intervenire e porre domande ai partecipanti.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico