Campania

“Gesù più forte della camorra”, inaugurato campo di calcio a Scamp

 NAPOLI. A distanza di oltre tre mesi, la “Junior Tim Cup – Il calcio negli Oratori” è tornata a giocare la partita più impegnativa, quella della responsabilità sociale.

Il progetto, promosso da Csi, Tim e Lega Serie A, ha visto l’inaugurazione del nuovo campo di gioco dell’Oratorio “Don Guanella” di Scampia, quartiere di Napoli, alla presenza di una cinquantina di ragazzi emozionati e entusiasti. E proprio i piccoli calciatori sono stati protagonisti del taglio del nastro e hanno dato i primi calci al pallone insieme agli ospiti presenti che si sono fatti contagiare dalla loro felicità.

L’impianto è stato realizzato dalla Limonta Sport, con l’intervento di riqualificazione sull’area di un vecchio campo di calcetto polivalente, per conto della Junior Tim Cup edizione 2013 che ha elargito un fondo istituito per promuovere il calcio negli oratori italiani. Nel fondo sono confluite parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A Tim dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione 2012/2013 e un contributo di Tim nel ruolo di “title sponsor”.

La riqualificazione ha riguardato l’ampliamento delle misure (35 x 19 metri), la copertura con un manto in erba sintetica di ultima generazione e l’adeguamento di alcune opere (recinzione, panchine, impianto di illuminazione). Dunque non solo calcio giocato, da febbraio a maggio oltre 500 squadre degli oratori e 8 mila ragazzi di tutta Italia hanno partecipato ad un torneo di calcio a 7 under 14. Ma anche azioni concrete a favore della pratica dello sport negli oratori e di quelle realtà che si sono distinte per la valenza educativa dei loro progetti attraverso un patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di Tim “Il calcio è di chi lo ama” di cui la “Junior Tim Cup” è parte integrante.

Per questo all’Oratorio “Don Guanella” è stato assegnato un contributo destinato alla realizzazione di un nuovo campo sportivo che possa essere un ulteriore strumento per proseguire la propria missione socio-educativa all’interno del quartiere di Scampia. L’Oratorio ha saputo crescere come società sportiva e diventare un punto di riferimento quotidiano e concreto per i ragazzi che vogliono vivere lontani dall’illegalità e dal degrado.

VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico