Aversa

Il Liceo ‘Fermi’ studia le “competenze” col professor Ambel

Mario AmbelAVERSA. I docenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa hanno iniziato il nuovo anno scolastico con un corso di formazione su “Programmare, valutare e certificare le competenze”.

Quaranta ore di attività laboratoriali, iniziate nei giorni scorsi, che si svilupperanno per l’intero anno scolastico. Il corso, voluto fortemente dalla dirigente scolastica, professoressa Adriana Mincione, si avvale della presenza, in qualità di formatore, del professor Mario Ambel, esperto linguista di fama nazionale e componente della segreteria nazionale del Cidi, nonché direttore della rivista “Insegnare”.

Grande partecipazione da parte dei docenti che hanno mostrato particolare attenzione alle parole dell’illustre ospite, il quale ha delineato le “competenze” in tutti i suoi aspetti. Nei due giorni appena trascorsi, questi gli argomenti trattati: definire e riconoscere le competenze; le competenze e l’Europa; le competenze nella normativa italiana: biennio e trienni; le competenze nel mondo del lavoro; le competenze nell’arte e nell’artigianato; il profilo atteso di competenze; ruoli, compiti e procedure interne alla scuola. Altri interessanti argomenti saranno trattati nelle successive sedute tese al miglioramento della progettazione curriculare e la comunicazione nel consiglio di classe.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico