Iran, gli ayatollah dichiarano “guerra” a Batman

di Redazione

 L’Iran dichiara guerra a Batman e si prepara a sostituire i supereroi occidentali sulle copertine dei quaderni scolastici con i volti di eroi nazionali.

Ma la messa al bando non solo riguarda solo l’uomo pipistrello ma anche Spiderman, Harry Potter e i personaggi di Toy Story.Per contrastare l’invasione culturale del nemico d’oltreoceano la Repubblica Islamica sta producendo 500 tipi di accessori scolastici (dai quaderni alle matite, passando per i temperini e le gomme) raffiguranti eroi nazionali e martiri.
Protagonisti dei nuovi prodotti sono personaggi illustri in Patria ma difficilmente appetibili per un pubblico di giovani: eroi della seconda guerra mondiale come l’ammiraglio Gholam Ali Bayandar, fondatore della Marina iraniana, specialisti nucleari vittime di attentati, sportivi come il campione del mondo di lotta Takhti e attori della storia nazionale, come un premier della dinastia Qajar, il filosofo musulmano Avicenna o il poeta medioevale Ferdowsi.
Non è la prima volta che l’Iran si mobilita per combattere l’ “imperialismo culturale” occidentale. Nel 2011 i tradizionalisti iraniani si erano scagliati contro la “barbarie occidentale” impersonificata dalla Barbie e dai personaggi dei Simpson. Ora l’agenzia semi-governativa Fars rilancia le foto delle vedove degli scienziati nucleari che mostrano i quaderni scolastici con le foto dei mariti uccisi. Con la speranza che possano diventare più popolari dell’Uomo Ragno.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico