Giornata della Legalità con Don Luigi Merola

di Redazione

Don Luigi MerolaSANT’ARPINO. Continuano a tamburo battente le iniziative della manifestazione estiva santarpinese e dopo la Giornata dedicata all’Esercito Italiano, martedì 16 luglio sarà la volta della Giornata della Legalità.

Dalle 19, al parco giochi Rodari, saranno presenti don Luigi Merola, il prete noto per il suo impegno civico e in particolar modo per la sua opposizione allacamorra, e il professor Antonio del Monaco che presenterà il suo libro “Il colore dell’Inferno”, una riflessione attenta alla questione della criminalità organizzata come luogo cupo di ambivalenze oscure attraverso il racconto di familiari e vittime di questa “patologia”.

Il loro intervento avrà importanza rilevante e servirà ad introdurre una speciale testimonianza di alcuni protagonisti della sanguinolenta faida tra clan che macchiò gli anni a cavallo tra il 1980 e metà anni ’90: alla Giornata della Legalità contribuiranno le parole dei Fratelli Nuvoletta, ex appartenenti al clan camorristico di Marano ed ora collaboratori di giustizia, accompagnati dalle istituzioni militari del Comando dell’Esercito regione Campania.

Presenti al seminario anche numerose cariche comunali e religiose della cittadina casertana. L’evento organizzato dalla società Hidros Volley ha carattere prettamente sociale e vuole rivolgersi al pubblico per sensibilizzare i più giovani e informare i meno giovani sulle battaglie continue che in tutto il territorio personaggi e istituzioni combattono per arginare il fenomeno mafioso. L’evento è aperto al pubblico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico