Donne e lavoro, l’amministrazione sigla protocollo d’intesa

di Redazione

 SANT’ARPINO. Il primo cittadino Eugenio Di Santo ha firmato il protocollo d’intesa con l’associazione di volontariato Geofilos–Circolo Legambiente, la Cgil Caserta, Confindustria Caserta, il Comune di Succivo, la scuola secondaria di primo grado “Ungaretti” di Succivo e la Sri – Società recupero imballaggi di Gricignano, per la realizzazione del progetto “E’ tempo di conciliare”.

Capofila la cooperativa sociale “Terra Felix”. Grazie all’accesso a fondi europei e alla risposta all’avviso pubblico della Regione Campania, dunque, l’amministrazione comunale, da sempre attiva nella realizzazione di iniziative a favore delle diverse fasce di popolazione, ha raggiunto un altro importante obiettivo.

Scopo del progetto è migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere, promuovere azioni di supporto, studi, nonché la predisposizione e la sperimentazione di modelli che migliorino la condizione femminile nel mercato del lavoro.

Si prevede, in particolare, la realizzazione di politiche dirette a facilitare l’entrata e la permanenza delle donne sul mercato del lavoro, anche attraverso iniziative volte ad agevolare l’utilizzo da parte delle imprese di modalità organizzative, compatibili con la conciliazione tra lavoro e vita familiare.

“Il progetto di ricerca e sperimentazione – dichiarano il sindaco Di Santo e l’assessore alle Pari opportunità, Iolanda Boerio (nella foto) – ha come obiettivo principale quello di mettere al centro la persona, in questo caso la donna, e di migliorare la sua qualità di vita. E’ fondamentale, in una società come la nostra, contribuire al miglioramento delle condizioni delle donne-mamme lavoratrici attraverso azioni innovative che coinvolgano in maniera integrata tutte le componenti della società civile. Bisogna inoltre contribuire alla diffusione di una cultura della conciliazione tra vita privata e professionale, intesa come valore sociale territoriale, attraverso la realizzazione di una solida campagna culturale di sistema”.

“Fin dall’insediamento – concludono – siamo a lavoro per il reperimento di fondi che ci consentano di realizzare progetti importanti come questo e di essere sempre al fianco dei cittadini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico