Sviluppo impresa, Aversa capofila: arrivano 200mila euro

di Redazione

 AVERSA. Sottoscritto l’Accordo di partenariato tra il Comune di Aversa, soggetto capofila, e gli altri partner che attueranno il progetto “L’innovazione sociale per lo sviluppo di impresa” finanziato per 200mila euro dall’Assessorato regionale alle Politiche sociali.

Insieme al Comune di Aversa, fanno parte della rete: il Comune di Recale, l’Ambito sociosanitario C3, il Consorzio Asi di Caserta, l’Ugl, l’Ordine dei Commercialisti, l’Unione Giovani Commercialisti, la Confapi e l’Ufficio della Consigliera di Parità della provincia di Caserta, nonché la Edenred Italia Srl e l’Associazione di Sviluppo territoriale Sis.

L’Accordo di partenariato è la formale costituzione della Rete territoriale per le politiche di genere, nonché atto propedeutico all’attuazione del progetto finanziato. Il progetto prevede la diffusione ed informazione, sul territorio, attraverso convegni, seminari e road-show, delle opportunità di conciliazione, per i lavoratori dipendenti, autonomi e per gli imprenditori, tra i tempi di vita da dedicare agli affetti, nonché, alle esigenze della famiglia ed i tempi di lavoro.

La rete, inoltre, analizzerà le condizioni del lavoro femminile sul territorio e promuoverà un’attività di informazione sulle opportunità per nuove metodologie di lavoro (tipo il telelavoro o la banca delle ore, ecc.) fino ad arrivare ad un’attività di assistenza e di accompagnamento, alle donne, per la creazione di impresa al femminile.

Saranno, ancora, realizzati interventi per favorire il rientro sul lavoro post-congedo parentale ai lavoratori che si sono dovuti assentare per maternità/paternità o per la cura ed assistenza ad altro familiare bisognoso. Saranno finanziati, attraverso bandi pubblici, Voucher, erogati da soggetti che accrediteranno la qualità dei servizi erogati, per servizi di Baby sitting, Baby parking e ludoteche, accompagnamento ed assistenza alla persona, ecc.

Questi strumenti consentiranno a chi lavora, in particolar modo a coloro che hanno figli al di sotto dei trentasei mesi o genitori anziani necessitanti di cura ed assistenza, di potersi assentare dai propri affetti con maggior tranquillità. La rete, quale best practies, promuoverà, inoltre, nei confronti della Regione Campania, dell’Asl e del Governo Centrale, nonché dell’Unione Europea, azioni volte ad attrarre ulteriori finanziamenti per azioni similari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico