Capodrise aderisce al Committee of the Regions dell’Unione Europea

di Redazione

 CAPODRISE. Il Comune di Capodrise, guidato dal sindaco Crescente, attraverso l’Ufficio delle Politiche Comunitarie e dell’Unione Europea, ha manifestato l’interesse ad aderirealla piattaforma di monitoraggio fondi strutturali “Europa 2020” del Commitee of the Regions (Comitato delle Regioni) che ha sede a Bruxelles.

A seguito di tale richiesta il Commitee of the Regions ha accettato l’adesione dell’Ente individuando nell’Assessore competente, Sossio Colella, quale punto di riferimento con cui interfacciarsi. La Piattaforma di monitoraggio Europa 2020 (ex Piattaforma di monitoraggio della strategia di Lisbona) è una rete gestita dal Comitato delle Regioni che comprende 113 enti regionali e locali di tutti gli Stati membri dell’Ue e che intende: sostenere l’attività consultiva del Comitato delle regioni volta a esaminare come concepire e attuare la strategia Europa 2020 alla luce dell’approccio basato sulla governance multilivello, integrare la voce degli enti regionali e locali dell’Ue nelle decisioni più importanti dell’Ue riguardanti la crescita sostenibile e l’occupazione e le relative misure, scambiare esperienze e buone pratiche in tutti i settori legati alla strategia Europa 2020, partecipare ad altre possibili attività tematiche (ad esempio, gruppi di lavoro virtuali e indagini/consultazioni mirate), di scambiare esperienze e buone pratiche e di contribuire all’attività consultiva del CdR.

Per quanto concerne i temi principali del dibattito politico sulla strategia Europa 2020 e la relativa attività consultiva del CdR, la Piattaforma di monitoraggio Europa 2020 realizza: indagini e consultazioni degli enti regionali e locali dell’Ue, su temi politici prioritari della strategia Europa 2020; i risultati di queste attività sono integrati nell’elaborazione dei pareri del CdR o nei lavori che seguono la loro adozione, dal 2006 organizza ogni anno il Dialogo territoriale, nell’ambito del quale i rappresentanti politici degli enti partecipanti discutono i risultati dell’attività di monitoraggio della Piattaforma con rappresentanti della Commissione europea e della presidenza del Consiglio, organizza seminari per discutere temi politici legati all’attuazione e al monitoraggio della strategia Europa 2020, attraverso il suo sito web e la newsletter elettronica Europa 2020 Brief fornisce aggiornamenti sistematici e documenti di base sia sulla concezione e attuazione della strategia Europa 2020 che sulle attività e sugli eventi programmati della Piattaforma; inoltre, mette a disposizione aree ad accesso ristretto in cui i membri possono scambiarsi informazioni su temi specifici, cooperare nell’elaborazione di documenti e preparare riunioni.

Qui di seguito il testo della conferma dell’adesione: “Dear Sirs, Thank you very much for your application. We have processed your request and we are happy to welcome your institution as a member of the Europe 2020 Monitoring Platform. Please remember to visit our website – http://www.cor.europa.eu/europe2020 – on a regular basis in order to be informed about our latest initiatives. Best regards, The Europe 2020 Monitoring Platform team”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico