World League, Russia piegata dall’Italia

di Redazione

 Impresa dell’Italia in World League. La squadra di coach Berrutovince 3-1 a Surgut contro la Russia e si porta al comando del Girone B con 14 punti, tre in più dei diretti avversari.

Gli azzurri si sono imposti grazie all’organizzazione di gioco e a un mostruoso Zaytsev, devastante nel quarto set. Per la Russia, oro a Londra 2012, si tratta della prima sconfitta in questa edizione diWorld League.Oggi la replica, ancora a Surgut.

Nel primo set gli azzurri diBerruto, trascinati da un grande capitan Savani, chiudono sul 26-24 dopo mezz’ora di gioco: il punto decisivo arriva grazie a un ace di Travica. Il secondo set è combattutissimo e regala emozioni a non finire.

L’Italia spreca ben sei set point, la Russia invece è cinica e, complice una decisione arbitrale molto contestata dagli azzurri, chiude sul 30-28 grazie al punto decisivo diPavlov. Partita in equilibrio, l’Italia c’è: un muro di Zaytsev regala il terzo set alla squadra di Berruto(25-20).

Nel quarto ci si attende la reazione russa, ma la Nazionale azzurra è d’acciaio: Zaytsev è scatenato e la difesa avversaria non riesce a contenerlo.

I russi annullano il primo degli otto match point, poi Sivozhelez sbaglia la battuta e l’Italia fa festa chiudendo sul 25-17. Dopo sette sconfitte consecutive contro la Russia, finalmente è arrivato un sorriso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico